Il marito di Charlotte, nota stella del music-hall, viene ucciso. Johnny, l'amante della diva viene subito sospettato poiché è stato visto a casa della vittima qualche ora dopo l'assassinio. Braccato dalla polizia, Johnny cerca aiuto nella sua amica Eve alla quale racconta di essere stato messo in mezzo da Charlotte. E' lei l'assassina e, per incastrarlo e far cadere su di lui i sospetti, lo ha mandato appositamente a casa del marito. Eve gli crede e decide di aiutarlo. Gli trova un nascondiglio sicuro e cerca di far confessare Charlotte. Ma è tutto inutile. Johnny, ancora innamorato della donna, una sera sfida la sorte e va a cercarla fino in teatro. Lì capisce che la donna non l'ha mai amato e che si è soltanto servita di lui per coprire la sua relazione con l'impresario. La polizia lo trova e inizia un inseguimento mozzafiato nei sotterranei del teatro. Eve accorre a salvarlo, ma l'innocenza di Johnny non è poi più così lampante. E lei stessa sarà poi al sicuro?
SCHEDA FILM
Regia: Alfred Hitchcock
Attori: Jane Wyman - Eve Gill, Marlene Dietrich - Charlotte Inwood, Michael Wilding - Isp. Wilfred Smith, Richard Todd - Jonathan Cooper, Alastair Sim - Commodoro Gill, Sybil Thorndike - Sig.Ra Smith, Kay Walsh - Nelly Good, Miles Melleson - Sig. Fortesque, Hector MacGregor - Freddie Williams, Joyce Grenfell - Lovely Ducks, André Morell - Isp. Byard, Patricia Hitchcock, Ballard Berkeley
Soggetto: Selwin Jepson - romanzo
Sceneggiatura: Whitfield Cook, James Bridie, Ranald MacDougall - non accreditato, Alma Reville
Fotografia: Wilkie Cooper
Musiche: Leighton Lucas
Montaggio: Edward B. Jarvis
Scenografia: Terence Verity
Costumi: Milo Anderson - non accreditato, Christian Dior - non accreditato
Aiuto regia: Jack Martin
Durata: 111
Colore: B/N
Genere: THRILLER
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: racconti "Man Running" e "Outrun the Constable" di Selwin Jepson
Produzione: ALFRED HITHCOCK PER LA ABPC, WARNER BROS
Distribuzione: WARNER BROS. - DE AGOSTINI
NOTE
- ALFRED HITCHCOCK APPARE (NON ACCREDITATO) COME UN UOMO CHE FISSA EVE PER LA STRADA.
CRITICA
"Condotto con abilità, il lavoro desta interesse: regia efficace, buona fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 3, 1951)