A Berkeley il 4 febbraio 1974, Patricia, la figlia maggiore del ricchissimo e potente W. Randolph Hearst, magnate della stampa americana, viene rapita ad opera del Libero Esercito Simbionese formato da un gruppo di fanatici rivoluzionari, capeggiati da Sinkiou, un gigantesco negro proclamatosi capo e profeta, tutti in guerra contro il capitalismo e gli Stati Uniti. Segregata ed umiliata, Patty subisce un lungo e duro processo di indottrinamento: è un ostaggio prezioso, il colpo ha avuto echi clamorosi ed ora Sinkiou si ripromette di ricavarne non solo la liberazione di certi compagni, ma anche di catturare l'adesione alla lotta da parte di molti (bianchi o neri che siano). Patricia alla fine cede ai rapitori ed invia un messaggio ai suoi familiari: ha scelto la libertà della lotta e si dichiara convinta che il Libero Esercito Simbionese la sta conducendo con mezzi anche violenti per il bene della razza nera e di tutti i diseredati, e contro l'egoismo della società di cui finora lei ha fatto parte. Accettata dai nuovi compagni, che ormai la chiamano Tania - suo nome di battaglia - successivamente amante di due di loro, la donna partecipa a furti d'auto ed a rapine in banca. Un giorno in cui si trova a San Francisco con Teko e Jolanda, vede in televisione l'assalto e l'incendio del covo, in cui vivono in clandestinità il profeta e gli altri. E' la fine della tragica avventura: catturati i tre dall'FB1, Patricia Hearst viene processata per l'ultima rapina in banca, cui ha partecipato mitra alla mano. Riconosciuta colpevole dalla Giuria, che ne considera la infermità mentale, è condannata a sette anni di carcere, scontato solo un anno a seguito di perdono del Presidente americano Carter, Patricia tornata alla vita comune, si sposa con la sua guardia del corpo e diviene madre di due bambine.
SCHEDA FILM
Regia: Paul Schrader
Attori: Natasha Richardson - Patricia Hearst, William Forsythe - Teko, Ving Rhames - Cinque, Frances Fisher - Yolanda, Jodi Long - Wendy Yoshimura, Olivia Barash - Fahizah, Dana Delany - Gelina, Marek Johnson - Zoya, Kitty Swink - Gabi, Peter Kowanko - Cujo, Tom O'Rourke - Jim Browning, Scott Kraft - Steven Weed, Ermal Williamson - Randolph A. Hearst, Elaine Revard - Catherine Hearst, Marc Siegler - Charles Gould
Soggetto: Pattricia Hearst
Sceneggiatura: Nicholas Kazan
Fotografia: Bojan Bazelli
Musiche: Scott Johnson
Montaggio: Michael R. Miller
Scenografia: Jane Musky
Arredamento: Jerie Kelter
Costumi: Richard Hornung
Altri titoli:
Schreie im Dunkel
Durata: 116
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM - DE LUXE
Tratto da: libro "Every Secret Thing" di Patricia Campbel Hearst e Alvin Moscow
Produzione: MARVIN WORTH PER ZENITH ENTERTAINMENT
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1989) - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
NOTE
- PRESENTATO AL 41. FESTIVAL DI CANNES (1988).
CRITICA
"Il film, malgrado ripetitività non poche, segue e sottolinea con incisivo realismo la terribile esperienza di Patricia, condannata comunque dalla giuria per la sola partecipazione ad una rapina in banca (durante la quale fu riconosciuta)." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 107, 1989)