Storia di una famiglia di emigranti italiani che si è stabilita in America. La donna che era partita dall'Italia insieme con il padre, morto poi di febbre gialla, era stata salvata dalle perverse arti di un losco tenutario di locali equivoci per l'affetto e per il coraggio di un giovane dottore, emigrato politico; e lo sposa. Dalla loro unione è nato un figlio che, fattosi grande si sente esclusivamente americano, con grande cordoglio del padre. Il dissidio si acuisce quando, con l'entrata dell'Italia in guerra molti figli di italiani partono per donare il proprio sangue alla madre patria. Ed il dottore fa domanda per essere arruolato tra i volontari, poiché il figliolo, che ha nel frattempo sposato, non sente il richiamo ideale della terra degli avi. Ma il giovane, dinnanzi al gesto del padre, comprende finalmente quale è la vera sua nazionalità, derivata a lui dai sacrifici e dalle rinunce dei propri genitori, al disopra di ogni legale naturalizzazione. Parte per l'Europa, lascia la sua giovinezza nella rivendica dei sacri confini italiani. A chiusura il film, che ci ha accompagnato lungo tutta l'esistenza di questi emigranti, ci fa vedere la bimba, figliola postuma del caduto, che riceve, nella divisa di Piccola Italiana, la medaglia al valore guadagnata dal padre.
SCHEDA FILM
Regia: Guido Brignone
Attori: Guido Verdiani - Un Amico Di Casati, Oreste Fares - Andrea Brunetti, Rocco D'Assunta - Un Soldato, Lilla Brignone - Carmela, Tina Lattanzi - Giulia Martini, Ernesto Almirante - Addetto Ai Passaporti, Guglielmo Barnabò - Mr. Johnson, Olinto Cristina - Comm. Di Bordo, Carlo Ninchi - Un Passeggero, Cele Abba - Un Attrice, Olga Pescatori - Manuela Martini, Federico Collino - Luigi Martini, Giulio Donadio - Don Pancho Rivera, Ugo Ceseri - Antonio Spinelli, Filippo Scelzo - Lorenzo Casati, Flavio Diaz - Il Capitano, Pina Gallini - Una Signora, Giovanni Ferrari, Ilse Marie Endo, Gustavo Conforti, Giovanni Conforti, Miranda Bonansea - Una Bambina, Emilio Petacci - Console Italiano, Fernando Solieri - Ministro Sudamericano, Arnaldo Martelli, Giulio Marini - Figlio Dell'Emigrante, Renata Marini - Una Emigrante, Eugenio Cappabianca - Un Uomo Di Don Pancho, Carlo Tamberlani - Ufficiale, Edda Soligo - Attrice, Bruna Lovetti - Attrice, Isa Miranda - Maria Brunetti, Mario Pisu - Gianni Casati
Sceneggiatura: Gian Gaspare Napolitano, Ivo Perilli
Fotografia: Ubaldo Arata
Musiche: Emilio Gragnani
Scenografia: Guido Fiorini
Durata: 90
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: ISPIRATO A UN'IDEA DI A. GUARINI ED ELABORATO DA GIAN GASPARE NAPOLITANO
Produzione: ICI - ALFREDO GUARINI PER LA TIRRENIA FILM, ROMA - ANONIMA PITTALUGA
Distribuzione: INDIPENDENTI - ANONIMA PITTALUGA - VIDEO CLUB LUCE
NOTE
SCENEGGIATURA CON LA COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA DI: IVO PERILLI E FRITZ ECKARDT.
IL FILM E' STATO RIPESENTATO ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1935, E OTTENNE LA COPPA DEL PARTITO NAZIONALE FASCISTA CON LA MOTIVAZIONE: "FILM ARTISTICAMENTE PIU' RIUSCITO".