Sam e Joe, due fuorilegge colpiti da grosse taglie, si aggirano per il Messico sconvolto dalla rivoluzione in cerca di salvezza e di buoni colpi. Il "Monco", capo rivoluzionario, li sottrae alla cattura e fingendo di credere al loro travestimento clericale se ne serve, prospettando un inesistente carico d'oro, per sottrarre dai forzieri del governatore una grossa somma di denaro. Intervengono molte avventure nel corso delle quali Sam e Joe umiliano l'insolente latifondista don Felipe, sono coinvolti nelle sparatorie nei festini nel massacro dei "regulares" e devono fare gli ostetrici. Joe inoltre conquista Adelita, la nipote del Monco e una prosperosa perpetua nella casa canonica di una cittadina dove, per rimediare allo smarrimento della statua di San Teodosio, il vecchio Sam è portato in processione travestito da statua. Una folata di venti provvede a ridistribuire il denaro del governatore al popolo: Joe è contento lo stesso perché resterà con Adelita mentre Sam si consola con la prospettiva di apparire nel prossimo film sotto mentite spoglie di cardinale.
SCHEDA FILM
Regia: Bianco Manini
Attori: Giampiero Albertini, Giancarlo Badessi, Rick Boyd, Luigi Antonio Guerra, Clare Hopf, Sergio Serafini, Riccardo Salvino, Lionel Stander, Jean Louis (II)
Soggetto: Ofelia Minaldi
Sceneggiatura: Bianco Manini
Fotografia: Carlo Carlini
Musiche: Luis Enriquez
Montaggio: Romeo Ciatti
Durata: 102
Colore: C
Genere: COMICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR
Produzione: CIPDI
Distribuzione: REGIONALE
CRITICA
Il frusto racconto, realizzato con notevole disponibilità di mezzi, campa su idee di repertorio, farcite di vecchie battute e scherzi triviali dai toni talora grotteschi, più spesso buffoneschi. Sebbene senza compiacimenti, contiene scene e situazioni sconce, mentre si intrattiene frequentemente e pesantemente sulle risorse di un umorismo di cattivo gusto a spese di citazioni bibliche e riferimenti liturgici. (Segnalazioni Cinematografiche).