PARTENZA ORE SETTE

ITALIA 1945
Chiaretta, presa dalla passione per il teatro abbandona la casa paterna per entrare in una compagnia di riviste dove però non riesce a fare apprezzare le sue doti. Per il capriccio della prima che non vuole recitare in un teatro di provincia, le capita la opportunità di sostituirla, ma il suo fidanzato, che vuole ostacolarle la carriera artistica, paga un gruppo di giovani che fischiando trasformano il debutto in un colossale fiasco. Chiaretta delusa torna in famiglia, ma per uno strano incidente viene di nuovo a contatto con la compagnia e, dimentica delle promesse fatte, torna al teatro dove alla fine otterrà un grandissimo successo.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Mattoli

Attori: Carlo Campanini, Chiaretta Gelli - Chiaretta, Galeazzo Benti, Nando Bruno, Egisto Olivieri, Tino Scotti, Enzo Turco, Maria Donati, Alberto Rabagliati, Laura Gore, Dino Peretti, Paolo Bonecchi

Soggetto: Mario Mattoli, Vittorio Metz, Sandro Giovannini, Pietro Garinei, Pietro Gariuli, Aldo De Benedetti

Sceneggiatura: Pietro Gariuli, Aldo De Benedetti, Sandro Giovannini, Mario Mattoli, Vittorio Metz, Pietro Garinei

Fotografia: Carlo Montuori

Musiche: Giovanni D'Anzi

Scenografia: Gastone Medin

Durata: 196

Produzione: LUX FILM

Distribuzione: LUX FILM

CRITICA
"Più che un film è uno spettacolo di varietà (...). Il tutto non è che un impasto di sketch d'avanspettacolo e di attrazioni varie (...) collegati (...) dalla solita esilissima trama fatta per questo uso. Chiaretta Gelli (...) turbineggia con discreta eleganza; Campanini strafà a modo suo (...)". (F. Colombo, "Hollywood", n. 39 del 1947)