Prima di essere un documentario, "Parole povere" è un incontro. È la dolce collisione tra gli occhi di una regista e le parole, tutt'altro che povere, di un poeta. Lei, Francesca Archibugi, offre il suo sguardo, costruisce l'ascolto, lui, Pierluigi Cappello, offre la sua identità sorridente, restituisce la complessa naturalezza di chi è nato «al di qua di questi fogli». Vita e creazione letteraria: quali distanze alimentano il rapporto? E di quali vicinanze, invece, si nutre?
La telecamera cerca risposte facendo sempre un passo indietro, con affettuoso pudore, e documenta la verità, la realtà, senza mai ricorrere a sovrastrutture intellettuali o cinematografiche. Il montaggio racconta, non estetizza, la musica di Battista Lena diventa scansione narrativa, non arreda i silenzi, e la piccola storia di Pierluigi, che è necessariamente anche la grande storia di una terra e di un popolo, scorre sullo schermo così come scorre nella quotidianità.
Le radici friulane e le testimonianze divertite degli amici. I luoghi e i ricordi. L'ombra scura del 1976 e il profilo verde delle montagne. La sedia a rotelle che spezza la libertà di un sedicenne e disegna, millimetro dopo millimetro, la libertà di un uomo. Di un poeta. Di un guerriero mite e gentile che abita «fra l'ultima parola detta e la prima nuova da dire».
SCHEDA FILM
Regia: Francesca Archibugi
Attori: Pierluigi Cappello, Alberto Garlini, Gian Mario Villalta, Valentina Gasparet, Giuliana Pecile, Tullio Avoledo, Paolo Maurensig, Luigi Reitani, Vincenzo Della Mea, Agostino Zampa, Federico Scribani Rossi, Antonella Nonino, Stefano Montello, Eraldo Affinati, Stas Gawronski, Paolo Medeossi, Lucio Tollis, Mario Turello, Giovanni Spangaro
Sceneggiatura: Francesca Archibugi
Fotografia: Debora Vrizzi
Musiche: Battista Lena
Montaggio: Esmeralda Calabria
Suono: Francesco Morosini - presa diretta
Altri titoli:
Simple Terms
Durata: 55
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: DORINO MINIGUTTI, THOMAS BERTACCHE PER AGHEROSE E TUCKER FILM
Distribuzione: TUCKER FILM
NOTE
- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE, BANCA POPOLARE FRIULADRIA, MITTELFEST DI CIVIDALE DEL FRIULI; CON IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DI FONDO AUDIOVISIVO FVG.
- PRESENTATO AL 31. TORINO FILM FESTIVAL (2013) NELLA SEZIONE 'E INTANTO IN ITALIA'.