PARIS, DABAR

ITALIA 2001
In un quartiere periferico di Bologna, il Pratello, un gruppo di amici sta lavorando all'organizzazione di una gara 'alcolica'. In sostanza, si tratta di una vera e propria maratona che, in quattro ore, dovranno affrontare quaranta concorrenti nei quattro bar del quartiere che aderiscono all'iniziativa. L'iniziativa è di Osvaldo, gestore di uno dei quattro bar che insieme agli altri tre gestori stabilisce un premio segreto: una notte con Luna, un trans che vive e lavora in zona.
SCHEDA FILM

Regia: Paolo Fiore Angelini

Attori: Guido Cristini - Trippo, Gabriella Sportelli - Gabry, Letizia Caciagli - Leti, Osvaldo Caracciolo - Osvaldo, Michele Zaniboni - Zani, Michele Vietri - Michele, Mario Gatti - Mario, Roberto Bozzetti - Pappa, Antonio Roma - Rama, Leonardo Piccellar - Luna

Soggetto: Paolo Fiore Angelini

Sceneggiatura: Paolo Fiore Angelini, Guido Cristini, Osvaldo Caracciolo, Barbara Francesca Serofili

Fotografia: Cristian Alberini, Michele Consolo

Musiche: Gaetano Pellino

Montaggio: Michele D'Attanasio

Scenografia: Beatrice Di Lallo

Costumi: Beatrice Di Lallo

Effetti: Mauro Vicentini

Durata: 89

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: PIDGIN

Distribuzione: VERDECCHIFILM (2003)

Data uscita: 2003-06-20

NOTE
I BRANI LETTI DALLO SPEAKER RADIOFONICO SONO TRATTI DA "SEGNALES DE VIDA",
USCITO IN ANTEPRIMA A BOLOGNA IL 9 MAGGIO 2003.
REVISIONE MINISTERO: FEBBRAIO - APRILE 2003.
CRITICA
"Paolo Angelini e i suoi complici - attori e tecnici - debbono essersi divertiti come pazzi a realizzare 'Paris, Dabar'. Che infatti è il classico film assai più bello a raccontarsi che a vedersi, per cui fate una robusta tara a ciò che state per leggere. (...) Ne esce il ritratto di una fetta di città assai particolare e di una generazione che si ostina, in modo orgoglioso e di tanto in tanto patetico, a non allinearsi. Il film, a vedersi, è noioso. Esserci, quando l'hanno girato, dev'essere stato uno spasso". (Alberto Crespi, 'Film Tv', 13 maggio 2003)