L'avventura dovrebbe svolgersi nel 1823: Sarah, inglesina quattordicenne rimasta orfana del padre medico, trucidato mentre la ragazza si trova con lui a Bagdad, dovrebbe rientrare in patria accompagnata dall'unico servo rimastole. Il servo ottiene per sé e per la ragazza di unirsi a una carovana diretta a Damasco, alla quale si accodano - all'ultimo momento - anche un pastore protestante americano, con la moglie e il figlio David adolescente. Sarah è stata, però, adocchiata bramosamente da un arabo mercante di schiavi, che ben presto assale la carovana, decimandola. Sfuggita non si sa come alla cattura, Sarah - sempre tallonata dal predatore - prosegue il viaggio attraverso il deserto, col servo e con David, rimasto a sua volta orfano. Trucidato dall'arabo anche il servo, durante una uscita di ricognizione, i due adolescenti proseguono alla ventura, con la sola scorta di un paio di scimmie, fra deserti fasulli e oasi - piscina in cui esibirsi in giochini erotici fino a un mare - cartolina, sullo sfondo del quale si delinea una città, che porrà fine al loro banale Paradise.
SCHEDA FILM
Regia: Stuart Gillard
Attori: Phoebe Cates - Sarah, Willie Aames - David, Neil Vipond - Reverendo, Aviva Marks - Rachel, Tuvia Tavi - Jckal, Richard Eurnock - Geoffrey, Itzhak Ne Eman - Baschi, Joseph Shiloach - Ahmed, Ricki Halfron - Belli Danger
Sceneggiatura: Stuart Gillard
Fotografia: Adam Creenberg
Musiche: Paul Hoffert
Montaggio: Howard Terrill
Scenografia: Claude Bonniere
Costumi: Julie Ganton, Mary Jane McCarty
Durata: 97
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: ROBERT LANTOS E STEPHEN J. ROTH PER RSL ENTERTAINMENT CORP.
Distribuzione: MEDUSA DISTR. (1982) - DOMOVIDEO, GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI (DIAMANTI)
CRITICA
"Sulla falsariga di "Laguna blu" si racconta la stucchevole storiella di due minorenni che, novelli Adamo e Eva, scoprono l'amore, trastullandosi tra scimmie, oasi piscina e, sullo sfondo, deserti finti." (Laura e Morando Morandini, Telesette)