Paradise Now

GERMANIA 2005
Khaled e Saïd, due giovani palestinesi amici fin da piccoli, sono stati reclutati come kamikaze per un attentato a Tel Aviv. Dopo aver passato la loro ultima notte di vita insieme alle proprie famiglie, Khaled e Saïd vengono sottoposti dall'Organizzazione al rito preparatorio nel corso del quale indossano i congegni esplosivi. Tuttavia, mentre i due ragazzi si preparano al momento decisivo, qualcosa non va come previsto e si ritrovano da soli a fare i conti con i propri ideali e le loro paure. Mentre Khaled si sente indotto a scegliere la vita, Saïd ha bisogno di riscattare l'onore della sua famiglia dopo il tradimento di suo padre. L'incontro con l'amica Suha, figlia di un eroe della resistenza palestinese, aiuterà entrambi a scegliere il proprio destino...
SCHEDA FILM

Regia: Hany Abu-Assad

Attori: Kais Nashif - Saïd, Ali Suliman - Khaled, Lubna Azabal - Suha, Amer Hlehel - Jamal, Ashraf Barhoum - Abu-Karem, Mohammad Bustami - Abu-Salim, Hiam Abbass - Madre di Saïd, Olivier Meidinger - Abu-Shabaab, Nour Abd El-Hadi - Sorella di Saïd, Amjad Al-Imlah - Fratello di Saïd, Dina Titi - Sorella di Khaled, Yosef Abo Dheir - Padre di Khaled, Hana Sha'alan - Madre Di Khaled, Mohammad Kosa - Fotografo

Soggetto: Bero Beyer, Hany Abu-Assad

Sceneggiatura: Bero Beyer, Hany Abu-Assad

Fotografia: Antoine Héberlé

Musiche: Jina Sumedi

Montaggio: Sander Vos

Scenografia: Olivier Meidinger

Costumi: Walid Maw'Ed

Altri titoli: PARADISE NOW - IN BETWEEN TWO DAYS

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: AATON 35, ARRIFLEX 535, SUPER 35 (3-PERF) STAMPATO A 35 MM (1:2.35)

Produzione: AUGUSTUS FILM, RAZOR FILM, LUMEN FILM

Distribuzione: LUCKY RED (2005)

Data uscita: 2005-10-15

NOTE
- PREMIO A.G.I.C.O.A. BLUE ANGEL, PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL E PREMIO DEI LETTORI DEL BERLINER MORGENPOST AL 56MO FESTIVAL DI BERLINO (2005). - GOLDEN GLOBE 2006 COME MIGLIOR FILM STRANIERO. - CANDIDATO ALL'OSCAR 2006 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.
CRITICA
"Difficile trovare soggetto più incandescente di quello affrontato da 'Paradise Now', del palestinese Hany Abu-Assad. Al cinema è sempre questione di distanza e con i martiri di Allah è facile scivolare nell'ironia facile, nel ricatto socio-politico o nel dibattito sceneggiato. (...) Intanto scopriamo che nei videostore si affittano cassette con i proclami dei martiri, ma anche le ultime parole dei traditori (più richieste, dunque più care...). Entriamo nella quotidianità assurda delle famiglie palestinesi e degli attentatori. Insomma ci affacciamo sopra un abisso vertiginoso. Magari un film solo non basta a sondarlo. Ma l'essenziale era cominciare." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 15 febbraio 2005) "Più apertamente politico è 'Paradise Now' del palestinese emigrato Hany Abu-Assad, che ha il fegato di affrontare il retroterra privato di due amici d'infanzia prescelti per immolarsi come kamikaze. Prima d'imbottirsi d'esplosivo e valicare la frontiera con destinazione Tel Aviv, Khaled e Said trascorrono con i familiari inconsapevoli quella che dovrebbe essere l'ultima sera della loro vita: è il momento migliore del film, grazie al ben imbastito contrasto tra la toccante normalità dei rapporti quotidiani e il tormento segreto di una scelta estrema in parte voluta in parte subita. Poi il racconto s'inaridisce e, al di là degli astuti colpi di scena, il manicheismo cacciato dalla porta cinematografica rientra dalla finestra dell'ideologia." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 15 febbraio 2005) "Nella filmografia sul Medio Oriente ecco un eccezionale film palestinese di Hany Abu-Assad girato prima dello sgombero dei coloni. La liberazione che ci porterà al paradiso del titolo da 'Living Theatre' è nel sacrificio della vita dei kamikaze, mistica e follia. Il film segue quasi in tempo reale le ultime ore di due di loro che diventano strumenti di morte: la preparazione, il segreto, la purificazione. L'autore cerca di mantenere perfino un filo di ironia, spiega più che giustificare, apre la porta di un territorio dove il confine tra vita e morte è labile, come quello tra finzione e documento. La storia prende alla gola, allo stomaco, al cuore, al cervello. E' difficile rimanere insensibili anche di fronte a un atto criminale e politicamente controproducente: ci interessano i dubbi e i pensieri di due giovani impossibilitati ad essere normali." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 14 ottobre 2005) "Appartiene a quel ristretto numero dei film, 'Paradise Now' di Hany Abu-Assad, dove riesce difficile concentrarsi sulla forma linguistica: tanta è la forza con cui situazioni mai viste su uno schermo afferrano la tua attenzione, senza permetterle di allentarsi fino all'ultima immagine. Detto in poche righe, il soggetto è insufficiente a far capire la grande novità della prospettiva adottata dal regista palestinese. (...) La novità non è rappresentata tanto dai contenuti, quanto piuttosto da una macchina da presa piazzata 'all'interno' del terrorismo palestinese, con l'effetto di mostrarci come persone in carne e ossa e sentimenti coloro che ci fa comodo percepire solo come minacciose astrazioni." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 15 ottobre 2005)