Un viaggio che ne contiene molti altri. C'è il viaggio di Paolo lo scrittore e Nicola l'illustratore, che prendono un aereo a Milano, atterrano a Vancouver e da là, con un camper preso in affitto, si dirigono a nord, fino in Alaska. Attraverso le immagini girate durante il tragitto e i frammenti di dialogo tra i due amici, emerge anche il viaggio personale che Cognetti compie a ritroso, per scoprire le sue radici di scrittore e di uomo. Perché i luoghi sulla strada richiamano alla memoria i grandi maestri che hanno avuto nella sua vita un valore ben più ampio di quello meramente letterario. La sepoltura di Raymond Carver; il Klondike di Jack London; i laghi pescosi di trote di Ernest Hemingway; la natura selvaggia di Thoreau: sono questi gli autori e i luoghi di cui Cognetti raccoglie il frutto, lasciandosi aiutare dalla parabola di Chris McCandless di "Into The Wild", una figura che lo ha sempre ispirato nel suo percorso personale e che lo ha portato a essere tra gli ultimi viaggiatori a raggiungere il Magic Bus, in seguito rimosso dal luogo in cui giaceva abbandonato dal 1961, nel Parco Nazionale di Denali, in Alaska.
SCHEDA FILM
Regia: Dario Acocella
Attori: Paolo Cognetti, Nicola Magrin
Soggetto: Paolo Cognetti, Dario Acocella, Francesco Favale
Fotografia: Stefano Tramacere
Musiche: Fabrizio Bondi
Montaggio: Mario Marrone
Suono: Alessandro Piccot - presa diretta
Durata: 80
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: LEONARDO BARRILE, JACOPO FANTASTICHINI, FRANCESCO FAVALE PER SAMARCANDA FILM CON FELTRINELLI REAL CINEMA E RAI CINEMA
Distribuzione: NEXO DIGITAL
Data uscita: 2021-06-07
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: FONDO PER IL SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA, FONDAZIONE FILM COMMISSION REGIONE VALLE D'AOSTA, MIBACT, REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISISVO.
- LA PRIMA USCITA IN SALA ERA PREVISTA PER IL 30 NOVEMBRE 2020 MA E' SOSPESA PER CHIUSURE CINEMA CAUSA COVID.
- DISPONIBILE A NLEGGIO DAL 10 SETTEMBRE 2021 SU NEXO+.