Nel 1993, L.A. è un posto dove i poliziotti segnano con il gesso sull'asfalto le sagome di cadaveri, prima ancora che vi sia un corpo, e criminali, pagano il loro debito alla società con una carta di credito. La situazione ha lasciato i suoi segni sul Detective Jack Colt (Emilio Estevez), un ribelle che è stufo di lottare contro la burocrazia della polizia. La sua giornata inizia con la "Colazione del campione", che però rischia di non essere sufficiente per sbrogliare il mistero dell'omicidio della Wilderness Cookie Girl (Ragazza dei Biscottini Pazzeschi). Tanto più che Colt sta per essere affiancato da un nuovo partner: Wes Luger (Samuel L. Jackson), un veterano della polizia a cui mancano pochi giorni alla pensione. Per saperne di più si recano dal Dr. Hannibal Leacher (F. Murray Abraham), uno psicopatico omicida. Il Dr. Leacher sa qualcosa e su sua indicazione le indagini si indirizzano verso il cattivo Generale Mortars (William Shatner) e il suo sgherro, Dr. Jigsaw (Tim Curry).
SCHEDA FILM
Regia: Gene Quintano
Attori: Emilio Estevez - Jack Colt, Samuel L. Jackson - Wes Lugar, Jon Lovitz - Becker, Tim Curry - Jigsaw, Kathy Ireland - Destiny Demeanor, Frank McRae - Capitano Doyle, William Shatner - Generale Mortars, F. Murray Abraham - Dr. Hannibal Leacher, Denis Leary - Mike Mccraken, Whoopi Goldberg - Sergente York, Mary Lynn Naggie - Cindy Numero 2, Denise Richards - Cindy Numero 1, Charlie Sheen - Gern, Parcheggiatore, Larry Wilcox - Agente Baker, Erik Estrada - Agente Ponciarello, J.T. Walsh - Impiegato dell'hotel
Soggetto: Tori Tellem, Don Holley
Sceneggiatura: Don Holley, Gene Quintano
Fotografia: Peter Deming
Musiche: Giorgio Moroder, Robert Folk
Montaggio: Christopher Greenbury
Scenografia: Jaymes Hinkle
Costumi: Jacqueline G. Arthur
Effetti: Lou Carlucci
Altri titoli:
National Lampoon's Loaded Weapon 1
Durata: 85
Colore: C
Genere: COMICO AZIONE
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: SUZANNE TODD E DAVID WILLIS
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO
NOTE
- DIR. DELLA PRODUZIONE: WILLIAM CARROLL.
- PRODUTTORI ESECUTIVI: MICHEL ROY, HOWARD KLEIN E ERWIN STOFF.
CRITICA
"Al supermercato della parodia il poco nobile Gene Quintano svende, senza badare al buon gusto né al più bieco sfruttamento del lavoro altrui, citazioni dei più celebri polizieschi degli ultimi anni, da 'Arma letale' a 'Basic Instict', al 'Silenzio degli Innocenti'. Ritmo folle, risate a singhiozzo, con la complicità di una coppia di protagonisti così così e caratteristi (sprecati) di eccellente lignaggio. Il chilometrico titolo originale offre una blanda giustificazione al raffinato traduttore". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 16 aprile 2002)