Florida. Una coppia di culturisti si trova coinvolta in un giro di estorsioni e sequestri di persona dagli esiti tutt'altro che positivi...
SCHEDA FILM
Regia: Michael Bay
Attori: Mark Wahlberg - Daniel Lugo, Dwayne Johnson - Paul Doyle, Rebel Wilson - Ramona Eldridge, Ken Jeong - Johnny Wu, Ed Harris - Ed Du Bois, Anthony Mackie - Adrian Doorbal, Tony Shalhoub - Victor Kershaw, Rob Corddry - John Mese, Vivi Pineda - Detective Haworth, Michael Rispoli - Frank Grin, Tony Plana - Capitano George Lopez, Emily Rutherfurd - Carolyn 'Sissy' Du Bois, Bar Paly - Sorina Luminita, Yolanthe Cabau - Annalee Calvera, Keili Lefkovitz - Krisztina Furton, Persi Caputo - Judy
Soggetto: Pete Collins - articoli
Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely
Fotografia: Ben Seresin
Musiche: Steve Jablonsky
Montaggio: Joel Negron
Scenografia: Jeffrey Beecroft
Arredamento: Xavier Cortes
Costumi: Colleen Kelsall, Deborah Lynn Scott
Altri titoli:
Suda e cresci
Durata: 129
Colore: C
Genere: THRILLER AZIONE COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANAVISION PANAFLEX MILLENNIUM XL2/PHANTOM HD GOLD/RED EPIC, REDCODE RAW (5K)/VIDEO (HD), 35 MM/D-CINEMA (1:2.35)
Tratto da: serie di articoli dal titolo "Pain & Gain" di Pete Collins, pubblicati in tre parti nel 1999 sul Miami New Times
Produzione: MICHAEL BAY, IAN BRYCE, DONALD DE LINE PER PLATINUM DUNES
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Data uscita: 2013-07-18
TRAILER
CRITICA
"Film a basso budget di Michael Bay (abituato a dirigere i 'Transformers') è la storia vera in forma di commedia nera fra Tarantino e i Coen di due bodybuilder della Florida con una vera passione per gli steroidi e la conseguente propensione a cacciarsi in loschi affari." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 18 luglio 2013)
"Che fine fa l'American Dream pompato a steroidi? Risponde l'iperproteico Michael Bay, che mette in pausa i robot di 'Transformers' (il quarto capitolo arriverà l'anno prossimo) e prende dalla cronaca - una serie di articoli di Pete Collins sul 'Miami New Times' - la storia di tre culturisti che tentarono il colpo grosso in Florida. (...)Smisurato, violento e - a tratti - volutamente becero, 'Pain & Gain' riflette letteralmente la filosofia di Bay, regista dalle maniere forti e gli alterni risultati, con un innegabile merito: smettere i guanti di velluto del buonismo hollywoodiano, sbattere nel fuoricampo il politically correct (anche di genere) e torturare le nostre coscienze sopite. Talmente idioti, talmente efferati, questi body builder, da far sembrare il film fantascienza, ma non lo è, e certe cronache italiane confermano: c'è Pain anche per i nostri denti!" (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 18 luglio 2013)
"Non c'è miglior sceneggiatore che la realtà, come dimostra questa storia pazzesca. (...) Sembra un film dei Coen, invece è tutto vero. Compreso fare un barbecue, sulla strada, per bruciare le mani di due vittime e cancellarne le tracce." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 luglio 2013)
"Piacerà a coloro che seguono il cinema ipercinetico e convulso di Michael Bay (i ritmi sono forsennati per oltre due ore). E a chi ci vede (non sbagliando) una satira grossolana, ma efficace della «way of l ife» della Florida (una Miami dove la ricchezza è troppo ostentata per non provocare delitto e follia)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 18 luglio 2013)