Cindy è una ragazza che attraversa le difficoltà dell'adolescenza ed è frustrata dalla vita priva di orizzonti. La sua ribellione trova sfogo nel Rock and roll (adora Elvis Presley) e negli atteggiamenti della generazione punck. Il padre, Don, è un camionista da sei anni in carcere mentre la madre debole e priva di volontà fa la cameriera in un ristorante ed è l'amante del padrone. Ketty, la madre, è tossicodipendente, cosa che Cindy non tarderà a scoprire e rimarrà traumatizzata. Disperata la ragazzina scappa di casa e ha dei guai con la polizia. Ritorna a casa in tempo per vedere uscire di prigione il padre. Ma la serenità in famiglia non torna. Don riprende a bere e insidia la figlia che già in precedenza aveva subito la violenza sessuale del padre. In un tragico epilogo Cindy uccide il padre a forbiciate e poi fa saltare in aria il vecchio camion su cui è salita insieme alla madre.
SCHEDA FILM
Regia: Dennis Hopper
Attori: Fionda Brody - Carol, Raymond Burr - Dottor Brean, David Crowley - Anderson, Sharon Farrell - Kathy, Don Gordon - Charlie, Joan Hoffman - Jean, Linda Manz - Cindy, Dennis Hopper - Don, Francis Ann Pettit - Nancy, Eric Allen - Paul
Soggetto: Brenda Nielson, Leonard Yakir
Sceneggiatura: Brenda Nielson, Leonard Yakir
Fotografia: Marc Champion
Musiche: Tom Lavin
Montaggio: Doris Dyck
Durata: 94
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
Produzione: GARY J JOUVENAT
Distribuzione: GIANGI FILM (1982)
NOTE
- PRESENTATO ALLA 76. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2019), NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI- RESTAURATI.