Un ex-marine statunitense, un disoccupato italiano, una guardia del corpo svedese. Tre ventenni accomunati da una scelta: andare a combattere l'autoproclamato Stato Islamico in Siria, arruolandosi come volontari nelle Unità di Protezione Popolare (YPG), le milizie curde operanti nel Nord del Paese. Le loro immagini nel teatro di guerra più difficile e significativo degli ultimi decenni, si intrecciano con la loro quotidianità una volta tornati a casa: in USA, Svezia e Italia. Il desiderio di tornare ancora a combattere si scontra con la vita e il benessere in questa parte del mondo e apre un interrogativo per tutti noi: per chi combattono?
SCHEDA FILM
Regia: Bruno Chiaravalloti, Claudio Jampaglia, Benedetta Argentieri
Attori: Joshua Bell, Karim Franceschi, Rafael Kardari
Sceneggiatura: Benedetta Argentieri, Claudio Jampaglia
Fotografia: Bruno Chiaravalloti, Karim Franceschi - immagini in Siria
Musiche: Vittorio Cosma
Montaggio: Bruno Chiaravalloti, Chiara Vullo
Durata: 69
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: DCP
Produzione: POSSIBILEFILM, LORENZO GANGAROSSA, RAI CINEMA, IN ASSOCIAZIONE CON START, IN COLLABORAZIONE CON BRAVAGENTE SOUND AGENCY, ALA BIANCA EDIZIONI, MUSIC PRODUCTION
NOTE
- FUORI CONCORSO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016).
- CANDIDATO AI GLOBI D'ORO 2017 PER: MIGLIOR DOCUMENTARIO E MIGLIOR OPERA PRIMA.
CRITICA
"Forza critica e scomoda del documentario di Argentieri, Chiaravalloti e Jampaglia è non schierarsi, bensì interrogarsi: che è la nostra guerra? Come e perché la combattiamo?" (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 19 gennaio 2017)