Ospite, molto spesso, a pranzo dalla madre, cuoca eccellente, il quarantenne Raffaeale esita una sera a dirle che l'abitudine di tre inviti settimanali deve cessare. La mamma, dispiaciuta, gli prepara moltissimo cibo che Raffaele ingurgita avidamente. Per cui, sazio e con gli occhi lucidi, si sdraia sul divano mentre la possessiva mamma gli mette accanto un bicchiere d'acqua perché durante la notte potrebbe avere sete.
SCHEDA FILM
Regia: Cecilia Calvi
Attori: Alessandro Haber, Isa Barzizza
Soggetto: Cecilia Calvi
Sceneggiatura: Cecilia Calvi
Fotografia: Franco Lecca
Montaggio: Valentina Migliaccio
Scenografia: Nicoletta Taranta
Altri titoli:
80 MQ.
Durata: 20
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: STARLET FILM
Distribuzione: ACADEMY PICTURES - MINERVA VIDEO
Episodi: No mamma no
CRITICA
L'articolo 28 questa volta è stato ben utilizzato, per consentire a cinque personalità diverse di proporre ciascuna il proprio stile di rappresentazione. La sperimentazione si rivela produttiva: il corto è la misura giusta per l'esordio (Segnocinema)
L'unico elemento unificatore tra i cinque lavori è dato dalla superficie dei vari appartamenti, quegli 80 mq costrittivi (in qualche caso anche claustrofobici), che condizionano umori, passioni, bizzarrie, sogni e routine quotidiana. I singoli registi hanno dato buona prova, rispettando questa specie di imbastitura generale, tuttavia articolando su piani narrativi e formali differenti vicende e personaggi. (...) Con No mamma no si è alla farsa divertente e leggera, con il mammismo italico alla ribalta, invadente e possessivo e il figlio grande e grosso, preso per la gola fino all'ottundimento del cervello. (...) (Segnalazioni Cinematografiche)