Un giovane, chiamato il "Rosso" per il colore dei suoi capelli, riesce a portar via, facendola innamorare di sé e in seguito sposandola, la fidanzata di un componente di una grande famiglia della Provenza. Braccato quindi dal pretendente tradito e dai suoi amici, il Rosso si nasconde nella foresta tenendo la moglie in casa di un "guaritore". Riescono a mettersi in contatto con lui il vecchio padre ed un giovane che lo accompagna. Questi lo aiutano nella lotta che si fa più aspra anche perché l'antico pretendente di sua moglie muore per una fucilata da lui stesso sparata. Ma quando il padre del Rosso cade in una imboscata i due giovani uomini incendiano le case e i fienili degli avversari e si rifugiano infine in un posto tranquillo con le relative mogli.
SCHEDA FILM
Regia: Marcel Camus
Attori: Hardy Krüger - Antonio, Charles Vanel - Matelot, Catherine Deneuve - Clara, Marilù Tolo - Gina, André Lawrence - Le Besson, Reinhart Koeldehoff - Mandru, Michel Vitold - Toussaint, Serge Marquand - Il nipote, Christian Marin, Pierre Tornade, Saro Urzì, Ginette Leclerc
Soggetto: Jean Giono - romanzo
Sceneggiatura: Marcel Camus
Fotografia: Raymond Lemoigne
Musiche: André Hossein
Montaggio: Andrée Feix
Scenografia: Robert Giordani
Altri titoli:
Song of the World
Saga dei Forrest
Durata: 105
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
Tratto da: romanzo di Jean Giono
Produzione: MARCEAU COCINOR/ORPHEE
Distribuzione: MERCURI - COSMOVIDEO, AVO FILM
CRITICA
"Un melodramma fumettistico, privo di ispirazione e superficiale specie nello studio dei personaggi. Il film va avanti a quadri leziosi ma vuoti di contenuto. Non bastano né gli scenari naturali molto belli né la corretta interpretazione a salvare il film dalla noia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 65, 1968)