TRAMA BREVE
Frank è un vedovo di mezza età con una figlia, Shane. Ha abitudini alimentari nocive per cui il suo organismo è un parco giochi per microbi. Un giorno manda giù un pezzo di uovo sodo che gli era caduto per terra. Quel boccone sudicio raggiunge un microcosmo abitato da buoni e cattivi. Un globulo bianco, Osmosis Jones, dovrà trovare il modo di sconfiggere il virus letale Trax per salvare Frank.
TRAMA LUNGA
Operaio allo zoo, Frank è malaticcio, sporco, disordinato e vive con la figlia adolescente. Un giorno da una scimmia dello zoo, Frank riceve un virus, (il Thrax) che comincia a procurargli gravi guai alla salute. Entrato nel corpo, il virus comincia tranquillamente la propria strada. Ma ecco che qualcuno cerca di contrastare la sua avanzata: è Osmosis Jones, poliziotto leucocita spalleggiato da una pillola medicinale. Lungo il cammino, Osmosis incontra Doug, il pompiere, poi un frutto di mare fuori orario. Intanto Frank, non contento di sentirsi decisamente male, va con la figlia a Buffalo, al festival dell'ala di pollo fritta. Stavolta eccede e viene ricoverato in ospedale, anzi sta per morire. E' accaduto che Osmosis Jones era andato fuori, sul sopracciglio finto della figlia. Ora Osmosis torna con un lacrima della ragazzina dentro. Frank si riprende. Osmosis Jones, come premio per la sua brillante operazione, viene riammesso nel corpo speciale di controllo immunitario.
SCHEDA FILM
Regia: Bobby Farrelly, Peter Farrelly
Attori: Bill Murray - Frank, Molly Shannon - Mrs. Boyd, Chris Elliott - Bob, Elena Franklin - Shane, Laurence Fishburne, Danny Murphy, Jack McCullough
Soggetto: Marc Hyman
Sceneggiatura: Marc Hyman
Fotografia: Mark Irwin
Musiche: Randy Edelman
Montaggio: Lois Freeman-Fox, Sam Seig, Stephen Schaffer
Scenografia: Sydney J. Bartholomew Jr.
Costumi: Pamela Ball Withers
Effetti: Connor McCullagh, Alterian Studios, William Jakielaszek
Durata: 95
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE COMMEDIA
Produzione: CONUNDRUM ENTERTAINMENT, WARNER BROS.
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA
Data uscita: 2001-11-30
NOTE
REGIA DELL'ANIMAZIONE: PIET KROON, TOM SITO
CRITICA
" La parte live action è piatta, atona, con un Bill Murray che è solo un pallido ricordo di quello che ci ha regalato irresistibili momenti comici nel passato e la fusione con il brulicante mondo animato non ha mai un sussulto, sempre prevedibile in un montaggio che sembra scandito da un metronomo senz'anima". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 9 dicembre 2001)