Oremus, alleluia e così sia

ITALIA 1972
È la vicenda "western" di tre banditi: uno sciocco, fanfarone, Chaco, con relativa banda, sempre in fuga per "purificarsi"; uno furfante, "Oremus", che si fa passare per il Rev. Smith e con la banda "Alleluja", formata con quattro ragazzini da circo, svaligia una banca, uno duro, intelligente, "Così sia", che si innamora di Clementina la sorella dei quattro ragazzini, che vuol ricostituire il circo distrutto del padre suo, defunto. Riuscirà nel suo scopo restituendo alla banca i 300.000 dollari, rubati da "Oremus" e dai quattro suoi fratelli, ricevendo in compenso un premio di 3000 dollari. Così, nel nuovo circo, i fratelli, il Rev. Smith e "Così sia" si guadagneranno onestamente la vita.
SCHEDA FILM

Regia: Alfio Caltabiano

Attori: Tano Cimarosa, Alfio Caltabiano, Artemio Antonini, Luc Merenda, Roberto Dell'Acqua, Flavio Colombaioni, Katia Christine

Soggetto: Sandro Continenza, Alfio Caltabiano

Sceneggiatura: Alfio Caltabiano, Sandro Continenza

Fotografia: Guglielmo Mancori

Musiche: Gianni Ferrio

Montaggio: Sergio Muzi

Altri titoli:

They Still Call Me Amen

Oremus, alleluia e così sia

Durata: 88

Colore: C

Genere: COMICO WESTERN

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: LIF

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Il film è un tentativo mediocre di costruire in chiave comica e grottesca un western. Fastidiosi e inutili sono certe volgarità verbali e certi gesti grossolani; ma non in misura tale da rendere inaccettabile o discutibile il film." (Segnalazioni Cinematografiche, vol.78, p.473).