25 giugno 1950, la Corea del Nord invade la Corea del Sud con l'aiuto di Cina e Russia. Seul, capitale della Corea del Sud, cade in 3 giorni e il resto del paese a nord del fiume Nakdong, in un mese. Per rispondere all'attacco nordcoreano il Generale MacArthur, Comandante delle forze ONU, pianifica uno sbarco nella città portuale di Incheon. L'operazione, con il nome in codice di "Operation Chromite", ha pochissime probabilità di successo, ma assicurarsi Incheon è l'unico modo per cambiare le sorti della guerra. Sotto la guida di MacArthur, l'unità segreta speciale "X-RAY" riesce a infiltrarsi nella città di Incheon, occupata dai nordcoreani, per preparare lo sbarco delle forze ONU. 7 soldati insieme al capitano Jang Hak-soo si fingono nordcoreani e cominciano a raccogliere informazioni importanti, ma quando la loro copertura salta, rimane soltanto un'ultima possibilità per condurre le forze delle Nazioni Unite a Incheon.
SCHEDA FILM
Regia: John H. Lee
Attori: Lee Jung-jae - Capitano Jang Hak-soo, Lee Beom-soo - Lim Gye-jin, Jin Se-Yun - Han Jae-Sun, Liam Neeson - Generale Douglas MacArthur, Jung Joon-Ho - Seo Jin-Chul, Kim Sun-A - Kim Hwa-Young, Yoshihiro Akiyama - Baek-San, Park Chul-Min - Nam Ki-Sung, Kim Byung-Ok - Choi Suk-Joong, Kim Young-ae - Na Jung-Nim, Park Sung-Woong - Park Nam-Chul, Yoon Da-Young - Gye Eun-Sook, Kim Hee-Jin (II) - Ryu Jang-Choon, Jin Yong-uk - Jo In-Guk
Sceneggiatura: Chung Tae-won - sceneggiatura originale e adattamento, Lee Man-Hee, John H. Lee, Kim Jae-hwan - adattamento
Fotografia: Park Jang-Hyuk
Musiche: Lee Dong-jun
Montaggio: Steve M. Choe, Kim Woo-hyun
Scenografia: Choi Ki-ho
Costumi: Oh Sang-jin
Effetti: Chung Do-ahn, Moon Byung-yong, Ufo, Demolition Ltd.
Altri titoli:
Battle for Incheon: Operation Chromite
Incheon sangryuk jakjeon
Operacion Chromite
Durata: 111
Colore: C
Genere: STORICO GUERRA
Specifiche tecniche: DCP
Produzione: CHUNG TAE-WON, YANG CHANG-HOON PER TAEWON ENTERTAINMENT
Distribuzione: ALTRE STORIE (2017)
Data uscita: 2017-07-20
TRAILER
CRITICA
"Spiacerà anche a chi come noi comunista non è mai stato, considera da sempre il Nord Corea uno stato canaglia e Liam Neeson un attore che vede sempre volentieri. Ma Neeson (MacArthur) gigioneggia a ruota libera. E l'anticomunismo è a livelli mai raggiunti nemmeno da John Wayne buonanima." (Giorgio Carbone, 'Libero', 20 luglio 2017)
"(...) al posto di «americanata», si potrà usare anche «sudcoreanata» visto il tono patriottico, epico, del film. Tralasciando alcune sequenze alla 'Mission: Impossible', la pellicola piacerà agli amanti del genere bellico, con il pregio di raccontare un episodio vero e poco noto." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 13 luglio 2017)