Il quarantenne Louis sposato con Sybèle, dalla quale ha avuto una figlia, Anne-Marie, che lo ama in modo anormale, stanco della vita matrimoniale abbandona casa, famiglia e lavoro per tentare nuove esperienze. Questi casualmente incontra in metro due persone: Yvan, uno stravagante individuo per il quale prova molta attrazione (il primo segnale di interessamento per un uomo) e Immondice, una ragazza povera, piena di calore umano. In casa di Yvan, Louis incontra un giorno Frantz, un affascinante seduttore, assai noto nell'ambiente omosessuale, si lascia travolgere dalla passione. E' questo un amore folle, ed egli diventa così un vero omosessuale. La relazione, a motivo del carattere crudele e incostante di Frantz, diviene presto per Louis un tormento insopportabile: Frantz non tollera legami di sorta e tratta Louis con disprezzo, senza pietà. Questi, disperato passa da un partner all'altro, allacciando imprudentemente rapporti con sconosciuti e si ammala di AlDS. Mentre Sybèle vive con un altro uomo, che la soddisfa sessualmente, senza dimenticare l'amore per il marito e Anne-Marie, che ha sempre per il padre un affetto morboso, si è sposata con un buon giovane. Louis convive con Michel, un giovane timido e innamorato, che è riuscito pazientemente ad imporgli il suo amore. Quando Louis è gravemente ammalato, accanto a lui c'è solo Michel, che, baciandolo, si augura di avere la morte da lui: ma Louis, spirando, invoca invece il nome di Frantz.
SCHEDA FILM
Regia: Paul Vecchiali
Attori: Jean-Louis Rolland - Louis, Florence Giorgetti - Sybèle, Pascale Rocard - Anne-Marie, Nicolas Silberg - Yvan, Patrick Raynal - Frantz, Séverine Vincent - Immondice, Michel Gautier - Michel, Dora Doll - La madre, Albert Dupontel - Alain, Catherine Becker - Cathy, André Sallée - André, Marc Briones - Marcel, Anne Richard - Marthe
Soggetto: Paul Vecchiali
Sceneggiatura: Paul Vecchiali
Fotografia: Georges Strouvé
Musiche: Roland Vincent
Montaggio: Paul Vecchiali, Frank Mathieu
Scenografia: Jean-Jacques Gernolle
Costumi: Annick Garel
Altri titoli: Encore: Once More
Durata: 87
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: DIAGONALE/ LA SEPT
Distribuzione: MIKADO FILM - GENERAL VIDEO, COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
CRITICA
"Nel film, che descrive spietatamente il cammino di un uomo verso la morte, della quale l'AIDS è la causa cercata deliberatamente, viene mostrata in tutto il suo squallore la tragedia della omosessualità unitamente ai gravi problemi di una coppia eterosessuale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 107, 1988).