OMICIDIO AL NEON PER L'ISPETTORE TIBBS

THEY CALL ME MISTER TIBBS!

USA 1971
Una prostituta, Joey Sturgess, è stata assassinata: una voce anonima informa la polizia che l'assassino è il reverendo Logan Sharp, un pastore noto in tutto il quartiere per la sua lotta in favore del decentramento amministrativo. Amico del sacerdote, l'ispettore Virgil Tibbs ottiene d'esser lui a indagare. Logan si dichiara innocente, ma ammette d'aver frequentato Joey. La polizia scientifica accumula numerose prove contro il pastore, ma nessuna è decisiva, per cui Tibbs si oppone al suo arresto. I successivi avvenimenti sembrano dimostrare la bontà del suo agire: scoperto l'autore dell'anonima telefonata, l'ispettore si reca in casa sua per arrestarlo, ma l'uomo si dà alla fuga, finchè, raggiunto, spara contro Tibbs, che reagisce provocandone la morte. Il caso sembra chiuso, ma l'ispettore non è convinto: una prostituta, amica dell'ucciso, gli consente, infatti, di trovare una prova determinante contro Logan. Alla vigilia di una votazione decisiva per l'avvenire del quartiere, e per la quale Sharp s'è battuto aspramente, Tibbs va ad arrestare il suo amico, il quale, per non pregiudicare con il proprio arresto le votazioni, preferisce morire facendosi investire da un'automobile di passaggio.
SCHEDA FILM

Regia: Gordon Douglas

Attori: Sidney Poitier - Tenente Virgil Tibbs, Martin Landau - Reverendo Logan Sharpe, Barbara McNair - Valerie Tibbs, Anthony Zerbe - Rice Weedon, Jeff Corey - Capitano Hank Marden, Norma Crane - Marge Garfield, Juano Hernandez - Mealie Williamson, David Scheiner - Tenente Herb Kenner, Beverly Todd - Puff, Ted Gehring - Sergente Doutsch, Linda Towne - Joy Sturges, Garry Walberg, George Spell - Andy Tibbs, Wanda Spell - Ginger Tibbs

Soggetto: Alan Trustman

Sceneggiatura: Alan Trustman, James R. Webb

Fotografia: Gerald Perry Finnerman

Musiche: Quincy Jones

Montaggio: Bud Molin

Scenografia: Addison Hehr

Durata: 113

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: COLORE DE LUXE

Tratto da: RACCONTO "IN THE HEAT OF THE NIGHT" DI JOHN BALL

Produzione: HERBERT HIRSCHMAN PER MIRISCH COMPANY

Distribuzione: DEAR UA - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI); MGM DVD (2003);

CRITICA
Alla sua seconda apparizione sugli schemi, Virgil Tibbs ha già esaurito il poco che aveva da dire. La tecnica è tipica dei telefilm, tanto più se usata da un regista di scarsa personalità come Douglas. Il titolo, almeno, è originale: non vuol dire assolutamente niente. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

Un giallo alla Simenon dove conta più l'atmosfera in cui sono immersi che i fatti. Felice la descrizione del rapporto tra l'ispettore e il sospettato suo amico e il rapporto con l'ambiente. Bravo Sidney Poitier. (Laura e Morando Morandini, Telesette)