Steve Boleslavski è da anni il comandante della vecchia e famosa nave "John Paul Jones". Affezionato all'imbarcazione e a tutto quello che rappresenta, quando viene a sapere che in cantiere si sta costruendo un'altra nave che porterà lo stesso nome, decide di partecipare alla sua fabbricazione e di chiedere di esservi imbarcato quando verrà inaugurata. L'equipaggio non riesce a capire il suo slancio e giorno dopo giorno si allontana dal suo comandante. Steve viene retrocesso e infine è costretto a cedere il comando al giovane Mickey Donohue, un rivale pieno di talento che è, a sua insaputa, il fidanzato di sua figlia. La nave, però durante il collaudo, rivela gravi difetti di costruzione per cui viene destinata al servizio postale. Per Mickey e Steve è motivo di disonore ma il loro coraggio saprà premiarli.
SCHEDA FILM
Regia: William A. Seiter
Attori: Edward G. Robinson - Steve Boleslavski, Glenn Ford - Mickey Donohue, Marguerite Chapman - Mary Boleslavski, Edgar Buchanan - Kansus Jackson, Leo Gorcey - Sarecky, Regis Toomey - Comandante Clark, Edward Brophy - Casey, Warren Ashe - Tenente Marton
Soggetto: Frank Wead
Sceneggiatura: Frank Wead, Borden Chase, Lewis Meltzer
Fotografia: Franz Planer
Musiche: Anthony Collins
Montaggio: Gene Havlick
Scenografia: Lionel Banks, Cary Odell
Arredamento: Frank Tuttle
Durata: 99
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO GUERRA
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION
Distribuzione: CEIAD
CRITICA
"Pellicola di carattere propagandistico che non ha eccessive pretese. Ottima la interpretazione del protagonista." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 20, 1946)