Alla fine dell'Ottocento la giovane Palmina vive in un povero paesino della Sicilia attraversata dai primi fermenti sociali (i 'fasci' siciliani). Palmina ha sposato per procura un italiano residente in America. Il sogno di raggiungerlo negli Stati Uniti sembra prendere corpo quando in paese arrivano due uomini che dicono di essere pronti ad organizzare un viaggio clandestino verso il nuovo mondo. A Palmina si uniscono Antonello, che è innamorato di lei e vuole starle vicino, e zi' Gnazio, un ex garibaldino deluso accompagnato da Tommasino, un ragazzino rimasto orfano. All'ultimo salgono anche Gemma, una prostituta di età matura che Gnazio aveva conosciuto anni prima, e Pina, una giovane aspirante attrice. I problemi cominciano subito. I due loschi sicuri che avevano fatto grandi promesse rimangono uccisi in una lite. La nave risulta essere un piccolo piroscafo. Il gruppo salpa e, dopo aver passato grandi difficoltà, una mattina qualcuna grida: "Terra!". Tutti scendono, vedono vicino alla spiaggia gruppi di cowboy e indiani e pensano all'America. Ma non è così: il piroscafo è arrivato solo in Toscana, in Maremma. Qui si sta allenando per lo spettacolo il circo di Buffalo Bill. Accolto da alcune famiglie locali, il gruppetto resta sul posto. E quel luogo, in omaggio alla meta mai raggiunta, viene chiamato La California.
SCHEDA FILM
Regia: Nello Correale
Attori: Marco Bonini - Antonello, Tiziana Lodato - Palmina, Luca Zingaretti - Nicola, Salvatore Messina - Tommasino, Massimo Sciortino - Tanino, Iaia Forte - Pina, Leo Gullotta, Ida Di Benedetto - Gemma, Nicola Di Pinto - Ignazio, Luigi Maria Burruano, Roberta Lena, Francesco Sframeli, Virginia Bianco, Giorgio Rosario, Carmelo Di Mazzarelli, Franco Lollo, Antonello Puglisi - Segretario del Sindacato, Giovanni Armone, Roberto Calabrese, Carmela Cicero, Maurizio Cucè, Antonella Di Stefano, Francesco Gabriele, Maurizio Nicolosi, Vincenzo Scala, Pasquale Spadola, Maria Terranova, Francesco Campisi, Roberta Cugno, Azzurra Di Stefano, Corrado Gazzè, Flavio Lentini, Corrado Salerno, Giampaolo Scala
Soggetto: Nello Correale
Sceneggiatura: Nello Correale, Laura Fischetto
Fotografia: Gino Sgreva
Musiche: Carlo Siliotto
Montaggio: Rita Rossi
Scenografia: Bruno Amalfitano
Costumi: Grazia Colombini
Effetti: Giovanni Corridori
Suono: Fabio Felici - fonico
Altri titoli:
Oltremare
Durata: 95
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: RAFFAELLO SARAGÒ PER ALTO VERBANO
Distribuzione: UIP (1999)
NOTE
- FILM REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO-DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO.
CRITICA
"Correale ha realizzato un film coraggioso sul piano produttivo girando con mano ferma e buon controllo degli attori. Unici difetti: un'attenzione eccessiva alla ripresa di stampo televisivo e l'aver recuperato la giovane protagonista de 'L'uomo delle stelle' puntando, come già aveva fatto Tornatore, sul suo seno dalle abbondanti forme. Iaia Forte, come sempre, si destreggia in quasiasi ruolo". (Giancarlo Zappoli, 'Segnocinema', Settembre/Ottobre 2000)