Johnnie Cooper è un detenuto rilasciato sulla parola, dopo essere stato l'unico a scontare una pena per una rapina compiuta con il padre e il fratello. Impiegato in una stazione di servizio, è determinato a stare alla larga dai familiari che continuano a vivere di espedienti. Tuttavia non può resistere all'invito del fratello Jamie e della sua ragazza Judy per un barbecue. Inaspettatamente le cose prendono una brutta piega quando Johnnie, il padre Sean, Jamie e Judy decidono di rapinare, in un pub, alcuni messicani.
TRAMA LUNGA
Unico ad aver scontato la pena per una rapina commessa con il padre e il fratello, Johnnie lavora in un'isolata stazione di servizio, ben deciso a stare alla larga dai familiari che continuano a vivere di espedienti. Tuttavia non può resistere all'invito del fratello Jamie e della sua ragazza Judy e torna a casa per una cena tutti insieme. Da quel momento ricominciano i suoi guai. In un club, Jamie e Judy cercano di rapinare dei messicani clandestini, e Johnny rimane coinvolto nella conseguente rissa. Poi Jamie, credendosi accusato, colpisce alla testa l'agente Gilmore. Allora scappano in Messico dove, in un forno per tortillas, incontrano Cesar, che ha in mente di rapinare gli incassi della corrida nel giorno di maggior affluenza di pubblico. I due fratelli si lasciano convincere a partecipare. Johnnie vorrebbe rinunciare quando si viene a sapere che l'agente non è morto, ma a questo punto arriva il padre e gli fa cambiare idea. La rapina viene portata a termine, ma sia i messicani clandestini sia la polizia sono in agguato. Nella sparatoria Jamie e Judy muoiono, Johnnie scappa verso il mare dove il padre lo aspetta con il motoscafo. Ma quando vede i poliziotti a breve distanza, l'uomo mette in moto e si allontana. Il figlio finisce di nuovo in manette.
SCHEDA FILM
Regia: Matthew Modine
Attori: Matthew Modine - Johnnie Cooper, John Hurt - Sean Cooper, Kevin J. O'Connor - Jamie Cooper, David Keith - Gilmore, Lisa Blount - Sarah Cooper-Toole, Carlos Palomino - Cesar, Bruce Dern - Mcgourdy, Lisa Marie - Judy, Paul Fuemana - Scary, Leon Singer - Villalobos
Soggetto: Matthew Modine
Sceneggiatura: Matthew Modine
Fotografia: Rob Sweeney
Musiche: Deeji Mincey, Boris Zelkin
Montaggio: Craig Nisker
Scenografia: Mauricio D'Aguinaco
Costumi: Danielle King
Effetti: Dion Hatch, Steven T. Puri
Altri titoli:
ONE LAST SCORE
Durata: 104
Colore: C
Genere: THRILLER DRAMMATICO POLIZIESCO
Produzione: FRANCHISE PICTURES
Distribuzione: CDI - BUENA VISTA - MFD HOME VIDEO - MEDUSA
CRITICA
"Bisogna diffidare degli attori che improvvisamente decidono di passare dall'altra parte della barricata. Ovvero alla regia. L'ultimo caso è quello di Matthew Modine, interprete di buon nome, protagonista fra l'altro di 'Full Metal Jacket' e 'America Oggi'. Diretto quindi non da due quaquaraquà qualsiasi, bensì da Kubrick e Altman. Dai quali, purtroppo, ha imparato ben poco. Almeno stando alla prima lezione". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 17 aprile 2000)
"Ultimo arrivato di una lunga schiera di attori passati alla regia, da Sean Penn a Gary Oldman, da Tim Roth a Antonio Banderas, da Angelica Huston a Vincent Gallo, Modine ha dato la prova di gran lunga più debole. E non dipende solo dal fatto che il film è prodotto con pochi mezzi". (Alessandra Levatesi, 'La Stampa', 17 aprile 2000)