Marjorje, figlia di un agricoltore australiano, vince un concorso di canto nel suo paese e può andare a studiare a Parigi. Poco tempo dopo, però, suo padre muore e lei dovrebbe tornare a casa per essere d'aiuto alla famiglia ma le capita l'occasione di sostituire un'importante cantante e debuttare così in un teatro di Montecarlo dove ottiene un immediato successo. A Parigi conosce il dottor Thomas King, un ragazzo americano che si sta specializzando in medicina. I due si innamorano ma Thomas deve tornare a New York per iniziare ad esercitare la sua professione. Marjorje, intanto, con a fianco suo fratello arrivato dall'Australia per farle da impresario, fa rapidamente carriera e canta nei più famosi ed eleganti teatri europei, finché arriva al Metropolitan di New York. Nella città americana Marjorje incontra di nuovo Thomas e accetta di sposarlo. La donna vorrebbe abbandonare la carriera per stare vicino al marito ma lui insiste perché lei non compia questo sacrificio e la spinge a partire per una tournée in Sudamerica. Lì Marjorje però si ammala di poliomelite e Thomas la raggiunge subito rinunciando al proprio lavoro per starle vicino e curarla. La cantante non accetta di convivere con la malattia e cerca di suicidarsi, mettendo in crisi Thomas. La vicinanza del marito spinge pian piano Marjorje a cercare di lottare e iniziare una nuova vita sulla sedia a rotelle con lui al fianco.
SCHEDA FILM
Regia: Curtis Bernhardt
Attori: Glenn Ford - Dr. Thomas 'Tom' King, Eleanor Parker - Marjorie 'Margie' Lawrence, Roger Moore - Cyril Lawrence, Cecil Kellaway - Bill Lawrence, Peter Leeds - Dr. Ed Ryson, Evelyn Ellis - Clara, Walter Baldwin - Jim Owens, Ann Codee - Madame Gilly, Stephen Bekassy - Conte Claude des Vignaux, Leopold Sachse - Se stesso
Soggetto: William Ludwig, Marjorie Lawrence, Sonya Levien
Sceneggiatura: Sonya Levien, William Ludwig
Fotografia: Joseph Ruttenberg, Paul Vogel
Musiche: Adolph Deutsch
Montaggio: John D. Dunning
Scenografia: Daniel B. Cathcart, Cedric Gibbons
Costumi: Helen Rose
Effetti: Warren Newcombe
Durata: 106
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO MUSICALE
Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, EASTMANCOLOR
Tratto da: ispirato alla vita della cantante lirica australiana Marjorie Lawrence
Produzione: MGM
Distribuzione: MGM
NOTE
- OSCAR 1956 PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE.
CRITICA
"Il racconto, condotto con ritmo serrato e con stile sobrio, interessa e commuove, grazie anche all'ottima interpretazione. Buono il colore, adeguato il commento musicale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 38, 1955).