Abeia, una fanciulla della tribù dei Lokoro, dovrebbe sposare il capocacciatore della tribù, cui il fratello Okiba, secondo il costume ancestrale, l'ha venduta. Ma la fanciulla, innamorata di Andrea un guerriero appartenente ad una tribù ostile alla propria, si ribella e vuol sottrarsi alle aborrite nozze. Condotta al tribunale del villaggio, viene condannata alla frusta. Essa manda il fratellino ad informare Andrea che caccia nella foresta, di quanto succede: Andrea la consiglia di fuggire recandosi alla missione dov'egli la raggiungerà: l'abuna bianco li sposerà. Okiba, accortosi della fuga di Abeia la raggiunge e la riporta alla tribù, dove viene sottoposta agli esorcismi da parte degli stregoni. Più tardi Andrea tenta di rapire Abeia ma viene colpito da una freccia avvelenata e muore, dopo aver perdonato al suo feritore ed avere esortato Abeia a perdonare. L'uccisione di Andrea porterebbe ad una lotta sanguinosa tra le due tribù, se il missionario non riuscisse col suo intervento a pacificare i guerrieri, inducendoli al perdono reciproco. Il feritore d'Andrea, pentito, si lascia arrestare dalla polizia locale. Abeia soccorsa dai missionari, si dedicherà ad opere di bene a favore dei suoi confratelli.
SCHEDA FILM
Regia: Gianni Fontaine
Soggetto: Gianni Fontaine, Romeo Panciroli
Sceneggiatura: Luigi Bonelli, R. Alvino
Fotografia: Nello Bandinelli
Genere: DRAMMATICO
Produzione: COLLEGIO MISSIONI AFRICANE (VERONA)
Distribuzione: COLLEGIO MISSIONI AFRICANE (VERONA)
NOTE
HANNO PARTECIPATO AL FILM ATTORI NON PROFESSIONISTI: ATTORI NEGRI OCCASIONALI E DUE MISSIONARI. IL FILM EBBE DIFFUSIONE LIMITATA.
CRITICA
"Il film è stato concepito con ottimi intendimenti ed ha il vantaggio di essere stato girato dal vero. Tecnicamente modesto, non manca di qualche scena ben realizzata". (Segnalazioni Cinematografiche).