L'avventuroso e carismatico Robin Cavendish ha tutta la vita davanti quando si ritrova paralizzato a causa della poliomielite che contrae mentre è in Africa. Contro il parere di tutti, sua moglie Diana lo fa dimettere dall'ospedale e lo porta a casa dove la sua dedizione e la sua intelligente determinazione trascendono la disabilità. Insieme, si rifiutano di diventare prigionieri della sofferenza di Robin e incantano gli altri con il loro umorismo, il loro coraggio e la loro sete di vita. Una commovente celebrazione del coraggio e delle possibilità dell'essere umano che scalda il cuore, una storia d'amore che insegna a vivere ogni respiro come se fosse l'ultimo. Ispirato alla vera storia dei genitori del produttore Jonathan Cavendish.
SCHEDA FILM
Regia: Andy Serkis
Attori: Andrew Garfield - Robin Cavendish, Claire Foy - Diana Cavendish, Hugh Bonneville - Teddy Hall, Tom Hollander - Bloggs/David Blacker, Stephen Mangan - Dott. Clement Aitken, Diana Rigg - Lady Neville, Dean-Charles Chapman - Jonathan a 22 anni, Harry Marcus - Jonathan a 10 anni, Penny Downie - Tid, David Wilmot - Paddy, Amit Shah - Dott. James Khan, Ben Lloyd-Hughes - Dott. Don McQueen, Miranda Raison - Mary Dawnay, Jonathan Hyde - Dott. Entwistle, Emily Bevan - Infermiera Margaret, Sylvester Groth - Dott. Erik Langdorf, Camilla Rutherford - Katherine Baring, Ed Speleers - Colin Campbell
Sceneggiatura: William Nicholson
Fotografia: Robert Richardson
Musiche: Nitin Sawhney
Montaggio: Masahiro Hirakubo
Scenografia: James Merifield
Arredamento: Sara Wan
Costumi: Charlotte Walter
Effetti: Mark Roberts Motion Control
Durata: 114
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO ROMANTICO
Specifiche tecniche: ARRI ALEXA 65, CODEX (1:2.76)
Produzione: JONATHAN CAVENDISH PER IMAGINARIUM PRODUCTIONS
Distribuzione: BIM
Data uscita: 2017-11-16
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: SILVER REEL, BBC FILMS, BRITISH FILM INSTITUTE, TRAMITE EMBANKMENT FILMS.
CRITICA
"Onora il padre. E la sintesi di questo straordinario - per il soggetto trattato - film, fortemente voluto e poi prodotto da Jonathan Cavendish per raccontare al pubblico la storia, incredibile, dei suoi genitori. Perché il padre Robin è stato, suo malgrado, un pioniere, grazie anche alla complicità della moglie Diana. (...) Sembra un romanzo e, invece, è pura realtà. E se già questa storia è, di per sé, commovente, l'interpretazione straordinaria di Andrew Garfield, la rende speciale. Due ore nelle quali si esprime solo con le espressioni del viso, una prova che per tanti sarebbe stata impossibile da sostenere. Non per il giovane «Uomo Ragno» che conferma di possedere un talento fuori dal comune. Così come convincente è Claire Foy nel rappresentare i sentimenti che hanno attraversato la vita di Diana." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 16 novembre 2017)
"Piacerà a chi aspettava al varco il debutto nella regia di Serkis meglio noto come il Gollum del 'Signore degli anelli'. Un buon esordio. 'Ogni tuo respiro' è un film lacrimoso ma a ciglio asciutto, edificante ma senza retorica. E molto ben recitato (da Andrew Garfield e dalla notevole Claire Foy)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 16 novembre 2017)
"Garfield amministra decentemente la condanna di quel volto da papero romantico. Discreto esordio alla regia del celebre Gollum. Sanitario." ('Nazione-Carlino-Giorno', 16 novembre 2017)