Per incarico del ricco possidente Chris Malone, il pistolero Garry Stevens uccide Bill Dakota, proprietario della mappa di un giacimento aurifero, e la sua giovane moglie. Ken, fratello dell'ucciso, si propone di vendicare la morte del fratello e di recuperare la preziosa mappa che ora è nelle mani dei due malviventi. Riuscito a fare arrestare Garry ed a farlo condannare per omicidio, Ken deve assistere, senza poter intervenire, alla liberazione del bandito da parte di Chris e dei suoi uomini. La mappa del giacimento è però passata dalle mani di Garry in quelle di Ken, il quale non esita ad offrila a Chris a patto che questi consegni alla giustizia l'assassino dei suoi congiunti. Pur di entrare in possesso della mappa, Chris consegna a Ken il proprio complice ma è a sua volta accusato da questi di essere il mandante del delitto. Grazie a questa testimonianza Ken può catturare Chris ed affidarlo allo sceriffo perché giustizia sia fatta.
SCHEDA FILM
Regia: Ferdinando Baldi
Attori: Luigi Montefiori - Garry Stevens, Claudio Castellani - Pat, Franco Fantasia - Sceriffo, Horst Frank - Chris Malone, Ivy Holzer, Nicoletta Machiavelli - Peggy, Paolo Magalotti - Jose', Roberto Risso - Duck, Giovanni Ivan Scratuglia, Clyde Garner - Ken Dakota
Soggetto: Ferdinando Baldi, Luigi Angelo, Roberto Natale
Sceneggiatura: Luigi Angelo, Ferdinando Baldi, Roberto Natale
Fotografia: Enzo Serafin
Musiche: Robby Poitevin
Montaggio: Antonietta Zita
Aiuto regia: Mario Bianchi
Altri titoli:
Le salaire de la haine
Durata: 88
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
Produzione: ENRICO COGLIATI DEZZA PER CINECIDI
Distribuzione: WARNER BROS.
CRITICA
"Il film, pur non discostandosi dagli schemi propri del genere [...] risulta abbastanza apprezzabile su un piano puramente spettacolare". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 65, 1968)