Reduce da una missione nelle Antille, James Bond viene incaricato di indagare su un traffico di gioielli falsi provenienti dalla Russia, che sono già costato la vita a 009, l'agente che si stava occupando della vicenda. Nel traffico sono coinvolti un principe indiano, un generale russo ed un'affascinante e misteriosa donna, Octopussy. Approfittando del circo 'Octopussy', di proprietà della donna che lo usa come copertura per i suoi traffici, il generale russo e l'indiano vogliono introdurre in Germania un ordigno nucleare, il cui scoppio porterebbe conseguenze politiche positive per le mire sovietiche. Ma Bond, con l'aiuto di Octopussy (solo uno strumento nelle mani dei criminali), riesce a sventare il piano.
SCHEDA FILM
Regia: John Glen
Attori: Roger Moore - James Bond, Maud Adams - Octopussy, Kabir Bedi - Cobinda, Steven Berkoff - Ortou, Robert Brown - M, Desmond Llewelyn - Q, Kristina Wayborn - Magda, Louis Jourdan - Kanal, David Meyer - Primo gemello, Antony Meyer - Secondo gemello
Soggetto: Ian Fleming - racconti
Sceneggiatura: Richard Maibaum, Michael G. Wilson, George MacDonald Fraser
Fotografia: Alan Hume
Musiche: John Barry
Montaggio: Derek Holding, Michael Hopkins
Scenografia: Peter Lamont
Costumi: Emma Porteus
Effetti: John Richardson (II), Brian Smithies
Durata: 130
Colore: C
Genere: THRILLER AVVENTURA AZIONE SPIONAGGIO
Specifiche tecniche: PANAVISION TECHNICOLOR, 35MM GONFIATO A 70MM (1:2.35)
Tratto da: racconti "Octopussy" e "The Property of a Lady" di Ian Fleming
Produzione: ALBERT R. BROCCOLI
Distribuzione: CIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI), DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2008)
NOTE
- IL FILM E' STATO CAMPIONE DI INCASSI IN GRAN BRETAGAN NEL 1983.
CRITICA
"007 ormai va avanti a macchinetta, ma lo spettacolo funziona sempre. C'è anche Kabir Bedi nella parte di un killer: Sandokan addio. E c'è Maud Adams che, già vista in 'L'uomo della pistola d'oro', è la prima donna Bond a bissare la presenza. Poi inseguimenti, sparatorie, esplosioni: tutto come da copione". (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
"Tredicesimo film della serie Bond, sesto di Roger Moore (e uno dei suoi più vispi) secondo con la regia di Glen. Mai viste tante donne intorno a 007, ma i dialoghi sono spiritosi, gli effetti visivi sono efficaci. Con brio". (Laura e Morando Morandini, Telesette)