O pagador de Promessas

BRASILE 1962
Zé è un brasiliano davvero assai povero. Il bene di maggior valore in suo possesso è un asino per cui, quando il suo asino si ammala gravemente, per ottenerne la guarigione, Zé fa una solenne promessa a Santa Barbara: porterà una croce, come Gesù, dalla sua piccola città fino alla chiesa dedicata alla Santa nella capitale. Messo al sicuro il suo asino, Zé inizia il suo viaggio ma quando infine riesce ad arrivare fino alla chiesa il sacerdote, dopo che è stato informato del tipo di promessa fatta da Zé, si rifiuta di accettare la croce.
SCHEDA FILM

Regia: Anselmo Duarte

Attori: Leonardo Villar - Zé Do Burro/Donkey Jack, Glória Menezes - Rosa, Dionisio Azevedo - Olavo, il prete, Geraldo Del Rey - Bonitao/'Il Bello', Roberto Ferreira - Dede, Norma Bengell - Marly, La Prostituta, Othon Bastos - Giornalista, Antonio Pitanga - Coca, Il Capoerista, Gilberto Marques - Galego, Carlos Torres - Amico di Coca, Walter da Silveira - Vescovo

Soggetto: Dias Gomes - testo teatrale- non accreditato

Sceneggiatura: Anselmo Duarte

Fotografia: H.E. Fowle

Musiche: Gabriel Migliori

Montaggio: Carlos Coimbra

Scenografia: Jose Teixeira De Araujo

Altri titoli:

The Promise

Durata: 98

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: OSWALDO MASSAINI

NOTE
- PALMA D'ORO AD ANSELMO DUARTE AL FESTIVAL DI CANNES 1962.

- GOLDEN GATE AWARD AL SAN FRANCISCO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 1962 A DUARTE PER IL MIGLIOR FILM E A GABRIEL MIGLIORI PER LA COLONNA SONORA.

- SELEZIONATO PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO ALL'OSCAR 1963.