Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, Notturno racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all'apocalisse omicida dell'ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un'unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt'intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l'umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.
SCHEDA FILM
Regia: Gianfranco Rosi
Fotografia: Gianfranco Rosi
Montaggio: Jacopo Quadri, Fabrizio Federico - collaborazione
Suono: Gianfranco Rosi
Durata: 100
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: DONATELLA PALERMO PER STEMAL ENTERTAINMENT, GIANFRANCO ROSI PER 21UNO FILM, SERGE LALOU, CAMILLE LAEMLÉ PER LES FILMS D'ICI, ORWA NYRABIA PER NO NATION FILMS, EVA-MARIA WEERTS per MIZZI STOCK ENTERTAINMENT
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Data uscita: 2020-09-09
TRAILER
NOTE
- IN CONCORSO ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020).
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI DG CINEMA e AUDIOVISIVO - MIBACT; CON IL SUPPORTO DI EURIMAGES CON ISTITUTO LUCE CINECITTÀ;; CON IL SOSTEGNO DI BANCA PATRIMONI SELLA & C.
- COPRODUZIONE ITALO FRANCO TEDESCA CON LES FILMS D'ICI CON ARTE FRANCE CINÉMA; CON LA PARTECIPAZIONE DI ARTE FRANCE, CNC, CINE+, NO NATION FILMS, MIZZI STOCK ENTERTAINMENT; IN ASSOCIAZIONE CON DOHA FILM INSTITUTE; CON IL SUPPORTO DI MEDIENBOARD BERLIN BRANDENBURG; IN ASSOCIAZIONE CON ORJOUANE PRODUCTIONS, IIFC.
- LINE PRODUCER KURDISTAN: MITOSFILM.