William Thacker vive a Londra nel quartiere Notting Hill, in una casa che divide con Spike, un giovane sfaccendato che si muove bene nel disordine e nella confusione. William è proprietario di una libreria specializzata in libri di viaggio, dove un giorno capita Anna Scott, diva del cinema americano, a Londra per promuovere il suo ultimo film. Dopo un primo impatto, i due si rivedono poco dopo e avvertono il bisogno di ripetere i loro incontri. Amore a prima vista, complicato però dalle loro opposte situazioni. Per evitare difficoltà alla carriera dell'attrice, la coppia si vede di nascosto e di fretta. Solo in una occasione, William invita Anna ad una cena di compleanno della sorella. Qui la grande diva si confonde a tavola con i suoi ammiratori quasi increduli. Poco dopo però arriva in città il fidanzato di lei, e la storia sembra dover finire. Passano altri mesi. Anna entra all'improvviso in libreria: è tornata a Londra, sola dopo aver lasciato il fidanzato. Passano la notte a casa di lui, ma la stampa è in agguato e rende pubblica la notizia. Nuova interruzione del rapporto. Tempo dopo, Anna si ripresenta e si 'dichiara' a William. Il libraio esita ma infine dice di no. Per poco però, perché, spinto dagli amici, si presenta alla conferenza stampa di Anna e risponde in diretta dichiarandosi a sua volta innamorato. I due finalmente possono sposarsi. Lui affronta in secondo piano lo star-system. Lei gli siede accanto sulla panchina nel parco con i bambini intorno.
SCHEDA FILM
Regia: Roger Michell
Attori: Hugh Grant - William Thacker, Julia Roberts - Anna Scott, Rhys Ifans - Spike, Hugh Bonneville - Bernie, Emma Chambers - Honey, Matthew Modine - Michael, Tim McInnerny - Max, Gina McKee - Bella, James Dreyfus - Martin
Soggetto: Richard Curtis
Sceneggiatura: Richard Curtis
Fotografia: Michael Coulter
Musiche: Trevor Jones
Montaggio: Nick Moore
Scenografia: Stuart Craig
Costumi: Shuna Harwood
Effetti: Tim Webber
Durata: 124
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: DUNCAN KENWORTHY, WORKING TITLE FILMS
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES ITALY (1999)
NOTE
- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI IN GRAN BRETAGNA NEL 1999.
CRITICA
"Regista di bella esperienza teatrale e televisiva, autore di un buon film ricavato da Jane Austen ('Persuasione'), Roger Michell non si muove solo sul piano romantico ma ad esso affianca uno ridanciano, animato dal coinquilino e dalla sorella di William, e un secondo meno leggero. E, sia pure nell'ambito della commedia sentimentale, dà una certa articolazione psicologica non soltanto alle figure principali ma anche alle minori fornendo una buonissima occasione a valenti attori".
(Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 22 ottobre 1999)