Jack e Julie vivono a Parigi da soli e spensierati in un piccolo appartamento. Un giorno Jack conosce Joseph, un ragazzo di provincia che guida il taxi. E decide di diventargli amico facendogli conoscere sua moglie Julie. Ma, tra i due nasce subito un colpo di fulmine. Una relazione a tre che Julie crede di poter portare avanti, ma, questo invece le risulterà difficile.
SCHEDA FILM
Regia: Chantal Ackerman
Attori: Guilaine Londez - Julie, Thomas Langmann - Jack, François Négret - Joseph, Nicole Colchat - Mamma Di Jack, Pierre Laroche - Padre Di Jack, Christian Crahay - Uomo Di M Ezz'Eta', Luc Fonteyn - L'Uomo Che Sta Guardando Il Gatto
Sceneggiatura: Chantal Akerman, Pascal Bonitzer
Fotografia: Jean-Claude Neckelbrouk
Musiche: Marc Herouet
Montaggio: Francine Sandberg
Scenografia: Dominique Douret, Michel Vandestien
Durata: 91
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: PIERRE GRISE PRODUCTIONS
Distribuzione: PENTA - PIERRE GRISE DISTRIBUTION
NOTE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1993
CRITICA
Chantal Ackerman, per un'ora di film, riesce a mandare avanti con piacevolezza e leggerezza la sua lezione di geometria amorosa, facendoci quasi credere alla possibilità di un triangolo felice. Ma dopo un po', alle prime manifestazioni di possessività di Joseph, il film non sa più dove andare, si impantana in una interminabile "causerie" francese zeppa di "se" e di "ma", non trova uno snodo narrativo plausibile. (Irene Bignardi, La Repubblica)