Mario è un giovane ingegnere che si trova per motivi di lavoro in un centro balneare della costa toscana. A prescindere dalla sua attività professionale, il giovanotto ha una sola preoccupazione: le avventure galanti. Egli vive presso una famiglia del luogo e fa la corte alla figlia minore dei padroni di casa, Lucia, il che gli consente di godere di un trattamento di favore. Ma Lucia è molto gelosa ed il giovane dongiovanni è costretto a valersi di ogni sorta di stratagemmi per difendere la propria libertà e dedicarsi, fuori di casa, alle conquiste. L'arrivo d'Adriana, sorella maggiore di Lucia, e meno ingenua, rende più difficile la situazione di Mario, il quale, suo malgrado, è costretto a fidanzarsi ufficialmente a Lucia. Mario però non dà segno di modificare la sua condotta e si scatena così una lotta segreta, ma accanita, tra l'ingegnere e Adriana, che cerca in tutti i modi d'intralciare le conquiste del giovanotto. Che succede se però, tra una schermaglia e l'altra, Adriana si innamora del fidanzato di sua sorella?
SCHEDA FILM
Regia: Giuseppe Bennati
Attori: Rossana Podestà - Adriana, Marco Vicario - Mario, Giorgia Moll - Lucia, Armando Silvestre - Antonio, Mario Mazza - Signor Moneta, Jolanda Fortini - Signora Moneta, Cinzia Maner - Signora Pallocca, Nino Manfredi - Il tifoso ciclista, Mara Berni - Clara, Cesare Danova - Cesare il "fusto", Franco Giacobini - Tifoso al Bar dello Sport, Mirko Allen - Tifoso al Bar dello Sport, Franco Migliacci - Tifoso al Bar dello Sport, Dino Curcio - Tifoso al Bar dello Sport, Armando Annuale - Zio Peppino, Sandro Pistolini - Il piccolo Ninetto, Fedele Gentile - Agente di polizia sulla spiaggia, Isabella Candellaro, Alfredo Rizzo, Gianni Bonagura
Soggetto: Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Stefano Strucchi, Giuseppe Bennati
Sceneggiatura: Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Stefano Strucchi, Giuseppe Bennati
Fotografia: Gábor Pogány, Mario Capriotti - operatore
Musiche: Angelo Francesco Lavagnino
Montaggio: Franco Fraticelli
Scenografia: Alfredo Montori
Arredamento: Camillo Del Signore
Altri titoli:
I galli del mare
Don't Trifle with Women
Durata: 95
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Produzione: GASTONE GUGLIELMOTTI PER LA A.P.I.C.I. (ATTREZZATURE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE)
Distribuzione: REGIONALE (1956)
CRITICA
"Si tratta di un lavoro modesto: la tenue trama è interpretata mediocremente. Buona la fotografia." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 41, 1957).
"[...] Le opere immediatamente successive, meno felici e decisamente mediocri confermano l'eclettismo sostanziale del regista che toccò generi disparati. Tra esse la più degna di ricordo è una commedia abbastanza piacevole: "Non scherzare con le donne" (1957)". (Giulio Cesare Castello, "Enciclopedia dello Spettacolo - aggiornamento 1955 - 1965", Unione Editoriale, Roma, 1966, col.105/106).