Alessandra è una ragazza soddisfatta di sé stessa, mentre la sua migliore amica, Claudia, sorella del suo fidanzato, è introversa. Alessandra presenta all'amica Andrea, che ha ambizioni da scrittore e un carattere taciturno. Tra i due nasce una relazione che però lui rende difficile con la sua ritrosia a farsi davvero coinvolgere nel rapporto. Poiché Andrea è sempre scontroso e sembra voler restare distante, Claudia decide di partire per dimenticarlo e sembra esserci riuscita al punto che si trova un altro amante. Ma poi lo cerca di nuovo e Andrea, venendo a conoscenza del nuovo legame di lei, fa una scelta irrevocabile.
SCHEDA FILM
Regia: Giovanna Sonnino
Attori: Maria Grazia Comunale - Claudia, Carla Benedetti - Alessandra, Massimo Reale - Andrea, Blas Roca Rey - Francesco, Alberto Molinari - Lorenzo, Cristiana Mastropietro - La prestigiatrice
Soggetto: Giovanna Sonnino
Sceneggiatura: Giovanna Sonnino
Fotografia: Claudio Racca
Musiche: Matt Johnson (III)
Montaggio: Simona Paggi
Arredamento: Fabrizio Crisafulli
Costumi: Fabrizio Crisafulli
Durata: 85
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 16MM - AGFA
Produzione: FABIO SCUDERI PER PLANITA STUDIO D'ARTE CON IL CONTRIBUTO DELL'ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI CATANIA
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI
NOTE
- I QUADRI MOSTRATI NEL FILM SONO DI MARINA HAAS E FELICE LEVINI. LE FOTOGRAFIE SONO DI MARIO CLEMENTI E BASTIENNE SCHMIDT.
- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1992.
- VINCITORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE ITALIANO "FORTISSIMAMENTE ITALIA" (1993).
CRITICA
"Un bianco e nero in 16 mm languido languido. Quattro giovani attori molto partecipi. Una regista esordiente che ama la fotografia. Un film 'povero' finanziato da una galleria d'arte. Talvolta il giovane cinema italiano ha il coraggio di essere indipendentissimo, emotivamente intrepido, persino amoroso. 'Non è romantico?' di Giovanna Sonnino (già presentato a Pescara, Bellaria, Annecy) è una storia semplice e, allo stesso tempo, complessa come lo sono i sentimenti quando, infragiliti dalle necessità, faticano a realizzarsi pienamente. (?) Troverete nel corso del film il meglio e il peggio d'un garbato (e ingenuo) discorso amoroso. L'ironia della verbalizzazione. Incursioni psicanalitiche o pseudo tali (ma che importanza ha?). Il diario di un nichilista che non sorride mai. Baci rubati nella toilette. Pensieri, parole e posters. Minimalismo malinconico e spunti naive. Una bella colonna sonora di Matt Johnson. Fughe oniriche. La microstoria d'un'ossessione sentimentale e d'un moderno, effimero romanticismo. Piccolo, piccolissimo film irrisolto ma non per questo privo di premure e di dettagli. 'Non è romantico?' è diretto con mano inesperta, ferma e (forse) inconsapevole. Un pregio e un difetto che impongono e augurano il diritto di replica." (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 29 gennaio 1993)