Howard Spence, eroe dei film western, è un attore ormai sul viale del tramonto che si sta consumando brutalmente mediante alcol, droga e sesso. Quando viene a conoscenza del fatto che Doreen, una donna che ha amato nel passato, ha avuto un figlio da lui e non gli ha mai detto nulla, Howard si convince che la sua vita non è stata forse del tutto inutile. Tuttavia a complicare le cose potrebbero contribuire Sky, anche lei forse nata da una relazione del passato, e Sutter, un uomo che si è messo sulle tracce di Howard e che è incaricato di farlo tornare sul set del film che ha abbandonato nel bel mezzo delle riprese...
SCHEDA FILM
Regia: Wim Wenders
Attori: Sam Shepard - Howard, Jessica Lange - Doreen, Tim Roth - Sutter, Gabriel Mann - Earl, Sarah Polley - Sky, Fairuza Balk - Amber, Eva Marie Saint - Madre di Howard, Julia Sweeney - Produttore, Tim Matheson - Produttore, Rita Hutchinson - Messicana, Hugh Aodh O'Brien - Guardia di sicurezza, Kristina Lankford - Cameriera, Jeff Parise - Pubblicitario, Rodney A. Grant - Occhio selvaggio, Robin Twogood - Poliziotto, Jinny Story - Ragazza ubriaca, James Roday - Mickey, pubblicitario, James Gammon - Aiuto al ranch, Katie Goodman - Cameriera M&M, Emy Coligado - Impiegata al bancone, George Kennedy - Regista, Marley Shelton - Stellina, Kurt Fuller - Sig. Daily, Raymond O'Connor - Charlie, poliziotto Elko, Carrie Jones - Cameriera Elko, Rachel Amondson - Cameriera, Majandra Delfino - Ragazza, Marieh Delfino - Ragazza, Yuri Elvin - Barista Casino', Tom F. Farrell - Cliff Ormsby, Mike Butters - Uomo d'affari
Soggetto: Sam Shepard, Wim Wenders
Sceneggiatura: Sam Shepard
Fotografia: Franz Lustig
Musiche: T-Bone Burnett
Montaggio: Oli Weiss, Peter Przygodda
Scenografia: Nathan Amondson
Costumi: Caroline Eselin
Effetti: Lenny Dalrymple, Sacha Bertram, Juri Stanossek, Dominik Trimborn
Altri titoli:
Don't Come Knockin'
Durata: 122
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35)
Produzione: REVERSE ANGLE PRODUCTION, ARTE FRANCE
Distribuzione: MIKADO
Data uscita: 2005-09-30
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI CANNES (2005).
CRITICA
"Jarmusch e Wenders non si sono mai visti in vita loro, ma raccontano (quasi) la stessa storia e cominciano (quasi) allo stesso modo. Nubi grigie e malinconiche per Jarmusch, nuvole lievi e svelte per Wenders, che ottiene anche una specie di effetto-Magritte inquadrandole da dietro un paio di occhi, in realtà due strani buchi fra le rocce di un canyon. Scritto e interpretato dall'ultimo cowboy Sam Shepard, 'Don't Come Knocking' comincia infatti come un western (...) Fino a quando Spence vaga fra i casinò che hanno invaso il Nevada (dal western alle slot machines, fine di una civiltà), o si sveglia non sa neanche lui come con tre ragazze accanto, Wenders sorprende e emoziona. Ma scivola nell'artificio e nel cliché quando il cowboy ritrova la sua antica fiamma e con lei il figlio che non conosceva. Mentre quella fanciulla (Sarah Polley) che si aggira per il Nevada con un'urna contenente le ceneri di un'altra mamma (e tre!) porta nel film il soffio angelico e salvifico che per Wenders è ormai un marchio. Peccato perché, 'Don't Come Knocking' ha momenti molto belli, specie quando guarda al passato ('Paris, Texas', sempre da Shepard, è del 1984, e i 21 anni si sentono tutti). Ma il dettaglio più wendersiano è forse il cartello finale, autentico, che indica le strade per le città di Wisdom (cioè saggezza) e Divide (qui non serve traduzione)." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 20 maggio 2005)
"Grosse nuvole attraversano il cielo di 'Don't Come Knocking', variando l'illuminazione dell'inquadratura. A Wenders, invece, non passa più nulla per la testa. Ci avesse risparmiato, almeno, la solita tirata con annesso 'volemose bene', come nel penultimo 'La terra dell'abbondanza'." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 20 maggio 2005)
"Non è la replica di 'Paris, Texas', ma anche Butte, Montana è una cittadina-fantasma sperduta sotto il Grande Cielo che sembra inventata apposta per dilatare l'occhio dell'anima di Wim Wenders. In 'Don't Come Knocking' incarna l'ultima frontiera del declinante divo del cinema Howard Spence (Sam Shepard), che ha appena appreso dalla vecchia madre (Eva Marie Saint) di averci lasciato crescere un figlio mai conosciuto, fugace corollario di uno dei troppi amori della sua vita spericolata. Con questo film che può degnamente aspirare alla Palma il sessantenne regista di Dusseldorf ritrova, insomma, il nerbo drammaturgico a più riprese sperperato perfezionando, nel contempo, il consueto feeling con le vertiginose vibrazioni del paesaggio umano e naturale americano. Il copione scritto a quattro mani con Shepard - il fascinoso attore, sceneggiatore e regista che nei diversi ruoli ha legato il suo nome a titoli di culto come 'I giorni del cielo', 'Uomini veri', 'Zabriskie Point' e, appunto, 'Paris, Texas' - non è forse esente da forzature e salti, ma la sua limpida cifra narrativa e la sua intima adesione melodrammatica si traducono in una ballata intensa e ispirata, un apologo sulla perdita delle radici e dell'identità, un rovesciamento dalle tonalità ironiche e donchisciottesche del mito dei naufraghi della celebrità. Grazie alla formidabile fotografia in Scope del giovane e già complice Franz Lustig, 'Don't Come Knocking' riesce a far parlare i panorami ad alta voce, a collegarli ai pensieri più che ai dialoghi, a coordinarli in virtuosistico equilibrio con i gesti e le azioni dei principali personaggi." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 19 maggio 2005)
"Il fallimento d'una vita, l'età che avanza, le occasioni perdute, la solitudine, il rimpianto: certo. Ma il film avrebbe poco valore se non fosse per due elementi: l'America bellissima di Wenders, vasti cieli azzurri, brandelli di nuvole candide, strade solitarie, pianure polverose. E la figura romantica di Sam Shepard, 62 anni, gli occhi come fessure e la faccia come cancellata, lo Stetson sempre in testa, la cognizione del dolore." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 20 maggio 2005)
"Con questo post western Wenders fa ciao ciao all' America sognata, un ultimo omaggio ai suoi splendidi paesaggi e ai suoi infelici cowboy. Come Sam Shepard che, fuggito dal set per ritrovare mamma, moglie e figlio ignoto, tampinato da un misero assicuratore (superbo Tim Roth), rimpiange il mondo affettivo che il cinema non ha saputo sostituire. A vent' anni da Paris, Texas, reso più conciliante dall' età, il 60enne Wim torna sui luoghi del delitto con struggenti corde della chitarra di T Bone-Burnett (e un dono di Bono). Momenti memorabili, lunghezze, tutto sincero: un grande autore può permettersi un po' di manierismo, nelle calde tonalità marroni e cinemascopiche del Montana, con divani gettati via insieme ai sentimenti. Vittoria ai punti alle donne: le magnifiche, pazienti Jessica Lange e Eve Marie Saint, uniche coi piedi per terra fra uomini smarriti." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 30 settembre 2005)