E' la storia di due tossicodipendenti e della loro arte di arrangiarsi. Vivono in una zona depressa di Lisbona, negli ospedali e nelle case che occupano. Joao ha quasi trent'anni e ha abbandonato il lavoro per colpa della droga. Ama e assiste da più di tre anni Teresa, una tossica con un carattere tetro e autodistruttivo con tendenze suicide. Due vite senza via d'uscita che, però, tra le mura domestiche custodiscono l'affetto, l'amicizia e una vaga speranza di un avvenire migliore.
SCHEDA FILM
Regia: Claudia Tomaz
Attori: Hogo Gomes - Gigolo', D'Artagnan - Alex, Julio Reis - Luis, João D'Ávila - Un Cliente, Claudia Tomaz - Teresa, Ana Bustorff - La Madre, Isabel Ruth - Una Cliente, João Pereira - Joao, Susan Nascimento - La Ragazza Nel Bar
Sceneggiatura: Claudia Tomaz
Fotografia: João Ribeiro
Montaggio: Claudia Tomaz
Scenografia: Cesario Monteiro
Costumi: Cesario Monteiro
Durata: 72
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: MADRAGOA FILMES
NOTE
OPERA PRIMA PRESENTATA ALLA MOSTRA DI VENEZIA 2000 NELLA SETTIMANA DELLA CRITICA PROMOSSA DAL SINDACATO NAZIONALE CRITICI CINEMATOGRAFICI (SNCCI) DOVE HA VINTO IL PRIMO PREMIO.
CRITICA
Dalle note di regia: "Il tema principale del film è la dipendenza dalle droghe. In un mondo indifferente i due protagonisti dividono tutto, sono complici, Teresa è malata e Joao l'aiuta. Dato che la droga calma il dolore la usano e Joao finisce per prostituirsi."
Ecco la motivazione del premio Cult network Italia, consistente in 20.000 dollari, assegnato dalla giuria della Settimana della Critica: "Abbiamo scelto di premiare "Noites" di Claudia Tomaz perché è un film che ha un suo stile rigoroso e lo difende dal primo fotogramma all'ultimo privilegiando le immagini alle parole senza paura di rappresentare nella lentezza la disperazione e il vuoto della nostra società."