In Giappone, un gruppo di banditi mascherati e assassini attacca la villa di Cho. Si salvano soltanto la vecchia madre ed il figlio neonato, nascosto dalla giovane moglie di Cho nel giardino, prima di essere uccisa. Rientrando alla sua proprietà in compagnia di Bradell, un amico americano, Cho, che è un "black ninja" - cioè un guerriero di provata destrezza ed invincibilità nel più autentico stile della tradizione giapponese - non può che constatare con dolore amarissimo la strage compiuta. Poiché Bradell, che negli Stati Uniti fa il gallerista, lo invita a trasferirsi con il bambino e ad associarsi a lui in affari, Cho accetta e lascia la sua patria. Sei anni dopo, fatta arrivare dal Giappone una partita di splendide bambole, viene a sapere dalla bionda assistente di Bradell che le pupattole contengono droga, destinata dal malfido socio, che si è avvalso di lui, al boss Caifano. Dopo che Bradell gli ha rapito il figlioletto (nel frattempo bravissimo come suo padre nel "Kung fu") ed uccisa spietatamente la madre, il nostro "black ninja" si scatena. Deve far fuori Caifano (e in ciò lo aiuta il tenente Dine, Karateka anche lui, che però nella sarabanda perderà la vita), recuperare il bambino e poi eliminare quest'ultimo, nel corso di un duello alla morte in cima ad un grattacielo cittadino. Cho avrà, ovviamente, la meglio, grazie al suo rigoroso allenamento, al suo coraggio ed all'uso di armi tradizionali o insolite.
SCHEDA FILM
Regia: Sam Firstenberg
Attori: Keith Vitale - Dave Hitcher, Ashley Ferrare, Virgil Frye - Tenente Dine, Mario Gallo - Caifano, Oscar Rowland, Arthur Roberts - Bradell, Grace Oshita, John La Motta, Shô Kosugi - Cho, Melvin C. Hampton, Toru Tanaka, Kane Kosugi - Figlio Di Cho
Soggetto: James R. Silke
Sceneggiatura: James R. Silke
Fotografia: David Gurfinkel
Musiche: Rob Walsh
Montaggio: Mark Helfrich
Altri titoli:
NINJA II
Durata: 95
Colore: C
Genere: ARTI MARZIALI
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
Produzione: MENAHEM GOLAN E YORAM GLOBUS PER CANNON
Distribuzione: CANNON ITALIA (1984) ; MULTIVISION (COLLECTION)
NOTE
MAESTRO DI ARTI MARZIALI: MIKE STONE.
SECONDO FILM DELLA SERIE INIZIATA CON "L'INVINCIBILE NINJA" (ENTER THE NINJA).
CRITICA
Basato sulla spettacolarità dei duelli e sull'uso delle armi, ma non c'è altro; l'attore giapponese Kosugi è senza dubbio molto più bravo come atleta e lottatore che come attore. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
Secondo episodio di una serie che può durare all'infinito. I ninja, vestiti di nero e abilissimi nel muoversi e nell'attaccare hanno un loro malvagio fascino ma l'abile Firstemberg non ce li può gabellare per essere positivi. (Laura e Morando Morandini, Telesette)