La piccola renna Niko vive in Lapponia e sogna di riuscire a volare come suo padre, componente delle leggendarie Forze Volanti che tirano la slitta di Babbo Natale, che però lui non ha mai conosciuto. Per riuscire ad emulare il genitore e dimostrare ai suoi amici che non dice bugie, Niko si fa dare lezioni di volo dal suo fedele amico e padre adottivo, lo scoiattolo volante Julius, ma i risultati non si dimostrano particolarmente positivi. Poi, un giorno, Niko, Julius e la donnola canterina Wilma decidono di partire per una pericolosa avventura alla ricerca della mitica stalla delle renne di Babbo Natale, ma lungo il percorso dovranno vedersela con il malvagio Lupo Nero e il suo branco...
SCHEDA FILM
Regia: Michael Hegner, Kari Juusonen
Sceneggiatura: Hannu Tuomainen, Marteinn Thorisson
Musiche: Stephen McKeon
Montaggio: Per Risager
Altri titoli:
Niko - Le petit renne
Niko & The Way to the Stars
The Flight Before Christmas
Niko - Ein Rentier hebt ab
Durata: 80
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA
Specifiche tecniche: (1:1.85)
Produzione: ANIMA VITAE, CINEMA KER, ULYSSES, A FILM, MAGMA FILMS, TV2 I DENMARK, EUROPOL, UNIVERSUM, YLE, F
Distribuzione: VIDEA-CDE
Data uscita: 2009-10-30
CRITICA
"Ambientato in Lapponia, un cartoon digitale di produzione finnico-danese che si è guardato bene i più noti modelli americani, 'L'era glaciale' in testa. Ha imparato onorevolmente la lezione: riusciti i personaggi, agile il ritmo e adeguati i dialoghi, scritti per un pubblico di spettatori piuttosto piccoli. Completa il simpatico romanzetto di formazione una morale che conosciamo ormai a menadito: con la forza della famiglia e l'aiuto degli amici si può far tutto. Ma va'...." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 30 ottobre 2009)
"Tutto molto carino e vecchio stile, il prototipo è Bambi, panorami tenebrosi e animali caratteristi da foresta: lo scoiattolo e una pecorina rosa cotonata che pare zia Mame." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 30 ottobre 2009)