Marco Mazzetti, in attesa di divorzio, convive a Parigi con Irène. Lui gestisce una scuola guida, lei ha un salone di parrucchiera per signore. Quando Marco segnala una serie di disturbi indecifrabili, Irène lo indirizza alla dottoressa Delavigne. Questa, ravvisando gli estremi di una gravidanza di quattro mesi, incerta e sbalordita, si rivolge ad uno specialista per un consulto che, confermata la diagnosi, si entusiasma al "caso inaudito" e lo rende di dominio pubblico. La vita di Marco e Irene viene sconvolta dall'intervento della curiosità mondiale e del contratto immediato offerto dalla Soc. "Cicogna". I due finiscono tuttavia per abituarsi all'idea che, del resto, viene accettata con interesse un po' da tutti.
SCHEDA FILM
Regia: Jacques Demy
Attori: Catherine Deneuve - Irène de Fontenoy, Marcello Mastroianni - Marco Mazzetti, Micheline Presle - Dott.ssa Delavigne, Marisa Pavan - Maria Mazzetti, Claude Melki - Soumain, Mireille Mathieu - Se stessa, André Falcon - Scipion Lemeu, Maurice Biraud - Lamarie, Alice Sapritch - Ramona Martinez, Raymond Gérôme - Gérard Chaumont de Latour, Michèle Moretti - Ginou, Philippe Bouvard - Se stesso, Jean-Michel Desjeunes - Se stesso, Denise Glaser - Se stessa, Benjamin Legrand - Lucas, Madeleine Barbulée - Sig.na Janvier, Henri Poirier - Bertier, Robert Rollis - Germain Compain, Monique Mélinand - Sig.ra Solanel, Jacques Legras - Leboeuf, Myriam Boyer - Ninon Barbeau, Micheline Dax - Sig.ra Corfa
Soggetto: Jacques Demy
Sceneggiatura: Jacques Demy, Guido Leoni - collaborazione
Fotografia: Andréas Winding
Musiche: Michel Legrand
Montaggio: Anne-Marie Cotret
Scenografia: Bernard Evein
Costumi: Gitt Magrini
Altri titoli:
A Slightly Pregnant Man
Das bedeutendste Ereignis
Hilfe, mein Mann ist schwanger
Die Umstandshose
Durata: 94
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA - EASTMANCOLOR
Produzione: RAYMOND DANON, LIRA FILMS (PARIGI) ROAS PRODUZIONI (ROMA)
Distribuzione: ALPHERAT - DOMOVIDEO
CRITICA
"La grottesca invenzione dell'uomo incinto, base del soggetto ma anche linea portante della narrazione, sembra essere un paradossale e pittoresco capovolgimento dei fondamentali compiti dell'uomo e della donna nel loro naturale rapporto, rovesciamento operato in vista di uno studio psicologico nell'ambito del coniugio. L'attenzione del regista al tratteggio delle figure e allo sviluppo degli atteggiamenti con l'evolversi della situazione, conferma questa lettura generale della pellicola. La deviazione continua verso la satira della società consumistica (lo sfruttamento del 'caso' da parte della soc. Cicogna), quella dello sfruttamento della curiosità banale di massa da parte dei mezzi di comunicazione (TV, congressi, giornali e periodici), confonde le acque e rende l'insieme piuttosto monocorde e insipido. La monocorde presenza dell'uomo gestante e dei discorsi di natura ginecologica si dimostra pesante." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 77, 1974)