Guerrino Castiglioni, vedovo, incontra e sposa Chantal, una giovane fotomodella. Scopre poi che la splendida ragazza è stata un tempo paracadutista nell'esercito tedesco e che ha cambiato sesso. Un transessuale, insomma. Nasce così tutta una serie di attacchi provocati dalla suocera e dagli amici pettegoli di Guerrino, che mettono in crisi il matrimonio. I due si lasciano, ma Guerrino non può vivere senza la sua Chantal e alla fine la famiglia si ricongiunge accresciuta da un bambino di cui Chantal è stata padre.
SCHEDA FILM
Regia: Pasquale Festa Campanile
Attori: Renato Pozzetto - Guerrino Castiglioni, Ornella Muti - Chantal, Lina Volonghi - Agata, la suocera, Felice Andreasi - Enzo, Massimo Boldi - "Lingua profonda", Gabriele Tinti - Nanni, Franco Visentin, Rodolfo Magnaghi, Danila Grassinti, Benedetto Ravasi
Soggetto: Enrico Oldoini, Franco Ferrini, Bernardino Zapponi
Sceneggiatura: Renato Pozzetto, Enrico Oldoini, Franco Ferrini
Fotografia: Alfio Contini
Musiche: Riz Ortolani
Montaggio: Amedeo Salfa
Scenografia: Giantito Burchiellaro
Costumi: Gaia Romanini
Durata: 105
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICACOLORE
Produzione: FILMMAURO SRL ROMA
Distribuzione: TITANUS - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO
CRITICA
"Un tema spinoso, quello della transessualità, affrontato in modo spiritoso e paradossale." (Teletutto)
"Poteva essere un ottimo film ed è soltanto discreto, anche nel senso della misura, del garbo. Festa Campanile ha saputo tenere a briglia corta Pozzetto e dare gas alla Muti. Commedia un po' ripetitiva e approssimata." (Laura e Morando Morandini, Telesette)
" Il titolo riprende la celebre battuta conclusiva di "A qualcuno piace caldo". Ma l'ironia e la raffinata volgarità di Billy Wilder, Festa Campanile non sa neppure dove abitino. Che volete farci? Nessuno è perfetto, e qualcuno se ne approfitta." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)