Nero

ITALIA 2024
Delinquente di mezza età che vive di piccoli crimini per mantenere la sorella Imma, affetta da disturbi mentali, Nero uccide per errore un benzinaio nel corso di una rapina. Sconvolto e in fuga, è scioccato nell’apprendere che il benzinaio si è incredibilmente risvegliato illeso. Il miracolo viene attribuito alla Madonna dei detersivi, una statua che troneggia nel negozio dell’uomo, ma un poliziotto, Abate, indagando sui video di sorveglianza si convince che il potere di guarire è di Nero. Disperato, Abate implora di Nero salvare sua figlia in coma e quando l’uomo riesce effettivamente a risvegliare la ragazza capisce di avere un dono straordinario. Ma anche che c’è un prezzo da pagare: a ogni guarigione, Nero perde uno dei cinque sensi. Fino a che punto sarà dunque disposto a sacrificarsi per gli altri?
SCHEDA FILM

Regia: Giovanni Esposito

Attori: Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, Anbeta Toromani, Giovanni Calcagno, Marius Bizau, Riccardo Ciccarelli, Emmanuel Dabone, Gennaro Di Biase, Vittorio Ciorcalo, Peppe Lanzetta, Roberto De Francesco, Cristina Donadio, Alessandro Haber

Soggetto: Giovanni Esposito, Valentina Farinaccio, Francesco Prisco

Sceneggiatura: Giovanni Esposito, Valentina Farinaccio, Francesco Prisco

Fotografia: Francesco Prisco

Musiche: Giordano Corapi

Montaggio: Lorenzo Peluso

Scenografia: Luigi Ferrigno

Durata: 105

Colore: C

Produzione: AGOSTINO SACCÀ (PEPITO PRODUZIONI), ALESSANDRO CANNAVALE, ANDREA CANNAVALE (RUN FILM), MASSIMO DI ROCCO, LUIGI NAPOLEONE (BARTLEBYFILM), RAI CINEMA.

NOTE
- FUORI CONCORSO AL 42. TORINO FILM FESTIVAL, SEZIONE 'ZIBALDONE' (2024).