Una donna, sola e infelice, rimpiange di non aver sposato anni prima l'uomo che amava. Ma il destino le offre una seconda chance. Lei incontra una sosia, cioè se stessa, che ha fatto l'altra scelta: si è sposata con quell'uomo e ha avuto tre figli. E la prima ha l'occasione di prenderne il posto.
Soggetto analogo a quello di "Sliding doors".
TRAMA LUNGA
Pamela attraversa un momento delicato della propria vita privata e professionale. Molto tesa, un giorno sulla strada viene investita ed è soccorsa da una ragazza che le assomiglia in tutto e per tutto. Quest'altra Pamela è quella che 13 anni prima non ha avuto esitazione nel convolare a nozze con l'amato Robert e nell'avere successivamente con lui tre figli, due maschi e una femmina. Ecco dunque Pamela Drury tutta presa dalle scadenze e dalle incombenze della vita familiare quotidiana. Pamela è contenta, affronta i problemi, scrive articoli a casa per il giornale. Qualche volta litiga con il marito, poi incontra Ben e con lui scambia un bacio. Pensa che Robert la tradisca, ma lui nega e una sera a cena, alla presenza dei figli, le regala un anello come impegno a ricominciare una nuova vita insieme. Pamela va in bagno e qui, allo specchio, ritorna quella vera, che poi torna a tavola. Il figlio piccolo dice: "E' tornata mamma". La Pamela n°1 lascia la famiglia felice e si ritrova a casa sola. Ma poi rivede Ben, e ora può uscire con lui.
SCHEDA FILM
Regia: Pip Karmel
Attori: Rachel Griffiths - Pamela Drury, David Roberts - Robert Dickson, Sandy Winton - Ben, Terence Crawford - Allen, Maeliosa Stafford - Max, Anne Burbrook - Janine, Yael Stone - Stacey, Trent Sullivan - Rupert, Rebecca Frith - Terri, Felix Williamson - Geoff, Cristine Stephen-Daly - Deirdre, Kirstie Hutton - Sally, Donal Forde - Christian, Frank Whitten - Charlie, Shaun Loseby - Douglas
Soggetto: Pip Karmel
Sceneggiatura: Pip Karmel
Fotografia: Graham Lind
Musiche: Charlie Chan
Montaggio: Denise Haratzis
Scenografia: Murray Picknett
Effetti: Ben Gunsberger
Altri titoli:
LA CHANCE DE MA VIE
Durata: 104
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: ANDRENA FINALY - FABIEN LIRON
Distribuzione: FILMAURO (2000) - GAUMONT BUENA VISTA INTERNATIONAL
CRITICA
"Il Caso e il Destino si intersecano in una commedia romantica che riflette sulla reale necessità di molte donne di operare una scelta tra carriera e famiglia. Scritto con piglio leggero da Pip Karmel e forte di un'efficace caratterizzazione fotografica (la luce gioca un ruolo fondamentale nella descrizione delle due vite) il film si avvale del talento recitativo di Rachel Griffiths, attrice australiana già nominata all'Oscar per l'intensa interpretazione di Hilary Dupré in 'Hilary and Jackie'". ('Ciak', settembre 2000)