Francesca, una ragazza vivace, educata modernamente, conosce Sandro, un architetto, uomo posato e non più giovanissimo, che attratto dal brio e dal temperamento esuberante della fanciulla, incomincia a corteggiarla. Francesca se ne innamora subito e i due dopo qualche tempo si sposano. I primi tempi sono felici, ma poi il carattere bizzarro di Francesca incomincia a provocare dei dissidi tra i coniugi. Le idee infantili di Francesca, la sua leggerezza, finiscono con l'irritare Sandro e i litigi sono tali che spingono Francesca ad andarsene via di casa. Va ad abitare in una pensione e si cerca un lavoro. Riallaccia qualche amicizia, che aveva prima di sposarsi con giovani della sua età ma il suo pensiero ritorna sempre al marito ed alla casa che ha lasciato. Anche Sandro rimpiange i primi felici mesi della loro vita coniugale. I due s'incontrano dopo qualche tempo ed entrambi pensano che la loro unione sia compromessa. Francesca si è messa in mente che Sandro l'abbia tradita e non nasconde la sua gelosia: per rappresaglia gli dichiara di avere un amante. Sandro, colpito da questa rivelazione, è deciso a lasciare per sempre Francesca ed a dimenticarla. I due si dicono addio, ma poi, superando il risentimento, si confessano di aver mentito per orgoglio e per dispetto. La verità è un'altra: si vogliono bene e vogliono tornare a vivere insieme.
SCHEDA FILM
Regia: Antonio Pietrangeli
Attori: Jacqueline Sassard - Francesca, Gabriele Ferzetti - Sandro, Franco Rossellini - Rolando, Tina De Mola - Nella, Ester Carloni - Nonna Elvira, Eraldo Da Roma - Tito, Mario Valdemarin - Carlo, Virgilio Ferzetti - Padre Di Sandro, Gina Rovere - Prostituta, Franca Mazzoni - Signora Giovanna, Lina Furia - Carmela, Maulix Ferzetti, Elvira Tonelli - Armida, Edda Ferronao - Cameriera Veneta
Soggetto: Antonio Pietrangeli
Sceneggiatura: Ettore Scola, Furio Scarpelli, Antonio Pietrangeli, Ruggero Maccari, Age , Armando Crispino
Fotografia: Carlo Carlini
Musiche: Piero Piccioni
Montaggio: Eraldo Da Roma
Scenografia: Piero Poletto
Costumi: Gaia Romanini
Durata: 109
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Produzione: CARLO PONTI CINEMATOGRAFICA, EURO INTERNATIONAL FILM (ROMA), , LES FILMS MARCEAU (PARIGI)
Distribuzione: EURO INTERNAZIONALE FILM
NOTE
PREMIO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE A JACQUELINE SASSARD AL FESTIVAL DI SAN SEBASTIAN DEL 1958.
AL DAVID DI DONATELLO 1958 TARGA D'ORO AD ANTONIO PIETRANGELI.
CRITICA
"Nata di marzo, si involge su sè stesso, si fa venire il fiato corto in una serie di divagazioni troppo spesso iterative (...) cercando quasi di nascondere una gracilità costituzionale che, non essendo in casi del genere un difetto, non andrebbe dissimulata. Ciò non toglie che il film offra, fino ad un certo punto, un notevole contributo al filone della commedia borghe, da cui è ancora lecito attendersi interessanti sviluppi." (G.C. Castello, "Bianco e Nero", n. 5, 1958)