David, un paramedico venticinquenne, torna nel suo tranquillo villaggio al rientro dal suo periodo di ingaggio nel contingente militare tedesco in Afganistan. Lo accolgono con gioia la madre e la fidanzata ed è considerato un eroe per aver ucciso per autodifesa un nemico che stava per colpire i suoi commilitoni. Ma il ritorno alla vita di ogni giorno non è felice come può sembrare. Davide la notte non riesce più a dormire perché torna sempre davanti ai suoi occhi il volto di un bambino afgano.
SCHEDA FILM
Regia: Brigitte Maria Bertele
Attori: Hanno Koffler - David, Petra Schmidt-Schaller - Kirsten, Jona Ruggaber - Benni, Margarita Broich - Inge, Wolfram Koch - Rainer, Maxim Mehmet - Felix, Bruno Cathomas - Sergente Klaiber, Christina Grosse - Sig.ra Poloczek, Dario Krosely - Lutz Kiefer, Markus Ertelt - Poliziotto, Sebastian Schäfer - Poliziotto, Ewgeni Khersonski - Soldato
Sceneggiatura: Johanna Stuttmann, Brigitte Maria Bertele
Fotografia: Mathias Prause
Musiche: Christian Biegai
Montaggio: Stephan Krumbiegel
Scenografia: Stephanie Brenner
Costumi: Monika Gebauer
Altri titoli:
Night Before Eyes
Durata: 85
Colore: C
Genere: DRAMMATICO GUERRA
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Produzione: NOIRFILM, SWR
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008), SEZIONE 'FORUM'.
- PRESENTATO ALLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2009) NELLA SEZIONE 'LA FABBRICA DEI PROGETTI'.
CRITICA
"'Notte davanti agli occhi' è l'opera d'esordio di Brigitte Bertele, giovane promessa della cinematografia tedesca. La pellicola, ben costruita e tutt'altro che banale, si inserisce in un filone cinematografico, quello del reducismo di guerra, che inizia con 'Il cacciatore' di Michael Cimino e arriva a 'Nella valle di Elah' di Paul Haggis. Solo che una volta tanto il reduce non è un cittadino americano ma un ragazzotto tedesco." (Gherardo Ugolini, 'L'Unità', 11 febbraio 2008)