MYSTERE

ITALIA 1983
La bella Mystere, prostituta d'alto bordo, si trova invischiata in due omicidi, quello di un ricco tedesco e quello di una sua "collega". Al commissario "Colt", che indaga, Mystere rifiuta la sua collaborazione, finché una notte il misterioso assassino non cerca di uccidere anche lei, che riesce a salvarsi solo per il provvidenziale intervento di Colt. Successivamente la ragazza scopre insieme al commissario che la "chiave" del problema sono dei microfilm che l'amica di Mystere aveva, ignara, rubato insieme all'accendino che li conteneva, di proprietà del tedesco morto. A questo punto Colt, scampato a sua volta al misterioso assassino e, anzi, eliminatolo, decide di mettersi in contatto con l'organizzazione spionistica interessata al microfilm, proponendone l'acquisto per un milione di dollari. Il suo piano è di intascare i soldi, lasciare la polizia e fuggire con Mystere. Ma al momento cruciale, lascia la donna e scappa da solo. Mystere, invece di arrendersi, riesce a trovarlo, e, con le buone e con le cattive, lo induce a dividere con lei i soldi e l'esistenza.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Vanzina

Attori: Peter Berling - Il Fotografo, Carole Bouquet - Mystere, Philip Coccioletti - Colt, Duilio Del Prete - Levi, Samuel Goldzader, John Steiner - Iranov, Gabriele Tinti - Padrone Del Night Club, Janet Agren - Pamela

Soggetto: Enrico Vanzina

Sceneggiatura: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina

Fotografia: Beppe Maccari

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Paola Comencini

Durata: 87

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI

Produzione: TRIS FILM

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO

CRITICA
Notevoli sono, tra l'altro, le ingenuità narrative, al punto di sfiorare il pressapochismo nello sviluppo generale della storia. (Segnalazioni cinematografiche).