Helsinki. Al primo sguardo, Saara è una donna elegante, socievole e professionalmente appagata. In realtà, lei ha scoperto recentemente che suo marito Leo ha una relazione con una studentessa, Tuuli. Decisa a conoscere la rivale, Saara si iscrive sotto falso nome al corso di autodifesa tenuto dalla ragazza e ben presto instaura con lei un rapporto abbastanza confidenziale. Allo stesso tempo, inventa una sua presunta relazione extraconiugale per destare anche in Leo il sentimento della gelosia. Grazie alle sue manovre, Saara riuscirà a cambiare le carte in tavola, ma la posta si rivelerà molto alta in termini di vendette e gelosie che coinvolgeranno non solo i diretti interessati.
SCHEDA FILM
Regia: Petri Kotwica
Attori: Outi Mäenpää - Saara, Ria Kataja - Tuuli, Martti Suosalo - Leo, Ville Virtanen - Ilkka, Sara Paavolainen - Lea, Netta Heikkilä - Krista, Väinö Heiskanen - Joonas, Philipp Danne - Uwe, Matti Laine - Komu
Sceneggiatura: Petri Kotwica
Fotografia: Harri Räty
Musiche: Eicca Toppinen
Montaggio: Jukka Nykänen
Costumi: Kristiina Saha
Altri titoli:
Black Ice
Svart is
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35)
Produzione: MAKING MOVIES OY, SCHMIDTZ KATZE FILMKOLLEKTIV
NOTE
- IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008).
CRITICA
"Imbattibili sono i paesaggi innevati, ma poca cosa in un concorso." (Salvatore Trapani, 'Il Giornale', 9 febbraio 2008)