TRAMA CORTA
"Me la sposerò!". Questa l'affermazione di Danny a cinque anni dopo aver assistito alla nascita di Anna. Venticinque anni dopo Danny rincontra Anna e la sua famiglia. La ragazza è diventata molto bella ed è fidanzata con Eric. Mentre Anna resiste alle lusinghe del giovane, le tre donne più vicine a lei, le due sorelle e la madre, restano affascinate da Danny.
TRAMA LUNGA
All'età di cinque anni, Danny assiste alla nascita di Anna Swan e decide che da grande la sposerà. Passano venticinque anni. Danny, cresciuto in Inghilterra, torna in America, é in cerca di lavoro, e lo trova proprio presso la famiglia di Anna. I genitori accolgono con calore il ragazzo, e la madre Grace cerca di metterlo sempre a suo agio. Anna ora è fidanzata con Eric, un giovane con molte ambizioni. In famiglia ci sono poi un fratello, e due sorelle: Nina, cieca, e Karen, che lavora nel teatro femminista. Danny legge i libri a Nina, la porta fuori, e in un locale Jesus, un messicano, la avvicina e le dice che vuole rivederla. Dopo che Danny ha trovato il coraggio per dire ad Eric che è innamorato di Anna, Nina e Jesus si sposano. Quando all'improvviso muore Grace, Anna sente l'impulso di allontanarsi con Eric. Poi, saputo che Danny è alla stazione, lo raggiunge e finalmente i due si dichiarano reciproco amore. Quando insieme si allontanano, Danny ripensa a se stesso bambino, e a quella promessa: "un giorno la sposerò".
SCHEDA FILM
Regia: Charlie Peters
Attori: Jude Law - Danny, Jennifer Tilly - Nina, Gretchen Mol - Anna, Martha Plimpton - Karen, Brenda Blethyn - Grace, Jon Tenney - Eric, Jeremy Piven - Billy, Vincent Laresca - Jesus, Jane Adams - Irene, Bruce Jarchow - Richard
Soggetto: Charlie Peters
Sceneggiatura: Charlie Peters
Fotografia: Richard Crudo
Musiche: Richard Gibbs
Montaggio: Carroll Timothy O'Meara
Scenografia: Charles Breen
Costumi: Mary Claire Hannan
Durata: 112
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: BRAD KREVOK, STEVE STABLER, BRADLEY THOMAS, JOHN BERTOLLI
Distribuzione: LUCKY RED - DNC VISUALMIND
CRITICA
"Quando ha cinque anni assiste alla sua nascita e promette a se stesso: 'Me la sposerò!'. E' questo l'eccentrico incipit dell'opera seconda, dopo l'inedito 'Passed Away', dello sceneggiatore Charlie Peters, una commedia sentimentale con qualche eco cechoviana". ('Ciak', aprile 2000)