Dal confine estremo del Paese, delimitato dalla grande muraglia, il feroce condottiero degli Unni, Shan-Yu, annuncia di voler invadere con una potente armata la Cina. L'imperatore dei cinesi, molto amato dal popolo, organizza subito la difesa: emana un proclama con cui chiede a ogni famiglia di mandare un uomo a combattere nell'armata imperiale e invia il fedele Chi Fu a eseguire l'ordine. Intanto, in un lontano villaggio, la giovane Mulan, unica figlia della famiglia Fa, si sta preparando all'incontro decisivo con la sensale del villaggio. Mulan è uno spirito libero, ma vuole onorare la propria famiglia e le tradizioni che impongono alla donna il matrimonio. Le cose però si mettono male per l'inopportuno intervento di Cri-Cri, il grillo portafortuna della giovane. Così la sensale caccia via Mulan, che è ormai disonorata. Tornata a casa, la ragazza viene confortata dal padre e, mentre parlano, viene annunciato il proclama imperiale. L'uomo non esita a farsi avanti ma Mulan sa che il padre è malato e l'arruolamento significherà morte sicura. Durante la notte prende la decisione di sostituirsi al padre: si taglia i capelli, indossa l'armatura e si unisce all'esercito. Questo gesto, però, provoca la reazione degli antenati che si riuniscono e meditano di ripristinare l'onore familiare...
SCHEDA FILM
Regia: Barry Cook, Tony Bancroft
Soggetto: Robert D. San Souci - libro per ragazzi
Sceneggiatura: Chris Sanders, Eugenia Bostwick-Singer, Rita Hsiao, Philip LaZebnik, Raymond Singer
Musiche: Jerry Goldsmith
Montaggio: Michael Kelly (II)
Scenografia: Hans Bacher
Effetti: Dorse A. Lanpher, David 'Joey' Mildenberger, Dave Tidgwell
Durata: 88
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Tratto da: libro per ragazzi "Fa Mulan: The Story of a Woman Warrior" di Robert D. San Souci (con illustrazioni di Jean Tseng e Mou-Sien Tseng)
Produzione: WALT DISNEY PICTURES, WALT DISNEY FEATURE ANIMATION
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA - DISNEY
Data uscita: 1998-12-04
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: MING-NA WEN (FA MULAN), EDDIE MURPHY (MUSHU), PAT MORITA (IMPERATORE), GEORGE TAKEI (PRIMO ANTENATO), MIRIAM MARGOLYES (MEZZANA).
- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: ENRICO PAPI (MUSHU), VINCENZO MOLLICA (CHIEN-PO), LINA WERTMÜLLER (NONNA FA).
- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1998.