Negli anni '40 vivono a Kansas City i coniugi Walter e India Bridge con tre figli. Walter è un avvocato di carattere autoritario che domina la moglie, sensibile e dolce. Dei tre figli, Ruth si stabilisce a New York per tentare la carriera di attrice, Carolyn conosce Jill e nonostante l'opposizione dei genitori lo sposa, mentre Douglas si arruola. Ma con il passare degli anni le cose peggiorano: Carolyn ha violente liti con il marito, Ruth passa da una relazione all'altra, Walter scopre di soffrire di cuore. La sola India continua la sua vita di bambola apparentemente serena.
SCHEDA FILM
Regia: James Ivory
Attori: Joanne Woodward - India Bridge, Blythe Danner - Grace, Simon Callow - Dr. Alex Cauer, Kyra Sedgwick - Ruth, Robert Sean Leonard - Douglas Bridge, Margaret Welsh - Carolyn Bridge, Saundra McClain - Harriet, Diane Kagan - Julia, Gale Garnett - Mabel Ong, Marcus Giamatti - Gil Davis, Austin Pendleton - Mr. Gadbury, Malachy McCourt - Dr. Forster, John Bell - Douglas Bridge Ragazzo, Melissa Newman - India Da Bambina Nel Filmino
Soggetto: Evan S. Connell
Sceneggiatura: Ruth Prawer Jhabvala
Fotografia: Tony Pierce-Roberts
Musiche: Richard Robbins
Montaggio: Humphrey Dixon
Scenografia: David Gropman
Costumi: Carol Ramsey
Durata: 120
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
Tratto da: TRATTO DAI ROMANZI "MR. BRIDGE" E "MRS. BRIDGE" DI EVAN S. CONNELL
Produzione: ISMAIL MERCHANT E JAMES IVORY
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1990)
CRITICA
"Tra i meriti del film, l'interpretazione a volte quasi affascinante per umanità e anche per resa tecnica, di Paul Newman e di Joanne Woodward come coniugi Bridge. Erano anni che a Hollywood non si imponeva un duetto di così alta statura. Il film, dal principio alla fine ne è esaltato e illuminato." (Gian Luigi Rondi, La Rivista del Cinematografo)
"Complessivamente il film è piuttosto noioso, stucchevole e piatto." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 109, 1990)